biblioteca ettore pomarici santomasi
biblioteca ettore pomarici santomasi
La città

Aprire una Biblioteca Comunale a Gravina

Dai social network parte la mobilitazione dei cittadini

Il merito più grande dei social network è indubbiamente quello di aver facilitato la comunicazione. E' sufficiente avere una connessione ad internet per comunicare in tempo reale, confrontarsi e dibattere sulle tematiche più varie.

Lo straordinario impatto sociale che i social network stanno avendo su una fetta molto ampia della popolazione, ha portato i propri fruitori ad utilizzare questi nuovi mezzi di comunicazione per dibattere ed approfondire tematiche spesso di interesse sociale e culturale rilevante.
Quanto detto fa il paio con quanto sta accadendo a Gravina, dove da qualche giorno su facebook, è nato un gruppo per chiedere l'apertura di una Biblioteca Comunale.
Animatore del gruppo è un giovane docente gravinese, Giacomo Massimiliano Desiante che alla rete ha affidato il suo pensiero: "fra le tante carenze della nostra città, vi è senza dubbio quella di una vera e propria biblioteca comunale. Ho pensato che piuttosto che attendere la realizzazione di un sogno-bisogno diffuso sarebbe stato opportuno cominciare dal basso creando, dunque, questo gruppo".

E ancora "ritengo che sia necessario invertire la procedura: invece di attendere che gli amministratori individuino un luogo adatto ad ubicare una biblioteca comunale (come ve ne sono ovunque, Altamura inclusa) potremmo provare a costituire un patrimonio librario (mediante libere donazioni) per poi passare la risoluzione della questione a chi amministra la città".
Il dibattito è aperto, e per arrivare in modo celere ad una determinazione, è stato fissato per giovedì 24 Settembre alle ore 19:00, un incontro presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo Santomasi con due punti all'Ordine del Giorno: l'Istituzione del comitato cittadino pro biblioteca comunale e l'individuazione e condivisione degli step successivi.

Chissà che la rete, spesso usata per pubbliche denunce e per segnalare disservizi, possa offrire una risoluzione immediata ad una problematica, a quanto pare, molto sentita in città.
  • Biblioteca Finya
Altri contenuti a tema
Libri rubati alla biblioteca Finia tornano a casa Libri rubati alla biblioteca Finia tornano a casa La consegna da parte del personale dei carabinieri del nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia
Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Presente il vescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e gli accademici Bolognese e Dibisceglia
Il mineralista gravinese ai vertici della scienza mondiale Il mineralista gravinese ai vertici della scienza mondiale Presentati i libri di Arcangelo Scacchi. Il mineralista a Gravina ha trovato importanti fossili conservati al museo di Napoli
Biblioteca Finia e Museo arte sacra di nuovo fruibili Biblioteca Finia e Museo arte sacra di nuovo fruibili La Diocesi comunica la riapertura dei suoi due gioielli
Musica alla biblioteca Finia Musica alla biblioteca Finia Un concerto in memoria di Raffaele Loglisci
La Biblioteca Finia apre le porte tutto l'anno La Biblioteca Finia apre le porte tutto l'anno Un intenso calendario di appuntamenti organizzati dall'associazione e dal Capitolo Cattedrale
La biblioteca Finya restituita alla città La biblioteca Finya restituita alla città Riaperto al pubblico il centro studi più antico della Puglia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.