esempio di Aula per
esempio di Aula per "scuola senza zaino"
Scuola e Università

Alla "Montemurro" altre aule per “Scuola senza Zaino”

Un'iniziativa che piace ad alunni e genitori

Basta con i pesanti zaini sulle spalle dei nostri figli. Basta con il corredo dei materiali didattici da portare da casa, che rende intrasportabili le cartelle degli alunni.
Alla "Montemurro" hanno adottato sperimentalmente, con esiti positivi, il programma "Scuola senza zaino". E l'iniziativa ha avuto un grande successo.

Partita già nell'anno scolastico 2016/2017 nell'istituto guidato dal dirigente Francesco Laddaga, il progetto "scuola senza zaino" si è presentato da subito innovativo e vincente.

Una scuola diversa, che rompe gli schemi dell'insegnamento tradizionale, dove le aule sono progettate per condividere la conoscenza, mentre gli alunni vengono alleggeriti nel materiale didattico.

Infatti, agli studenti è stata fornita una semplice cartellina per lo svolgimento dei compiti a casa, mentre tutto l'occorrente per la scuola lo hanno trovato negli ambienti arredati appositamente per loro: materiale comune a tutti e a disposizione di tutti gli alunni e con le aule arredate funzionalmente e in maniera da essere pronte ad accogliere qualsiasi tipo di diversità, anche al fine di asservire il principio di integrazione ed ospitalità.

Un principio di scuola moderna, innovativa che ha riscontrato l'appeal degli studenti e dei loro genitori, meritandosi il plauso della pubblica amministrazione, che per dare continuità al progetto e per garantire l'estensione della "Scuola senza zaino" ha dato un contributo di 7000 euro all'Istituto comprensivo.

Soldi che serviranno ad istituire altre quattro aule free-school bag.

I fondi comunali saranno destinati all'acquisto di arredi scolastici necessari a garantire le attività didattiche delle nuove sezioni e verranno impiegati anche per approntare nuove aree laboratoriali.

"È un investimento importante, che testimonia della nostra attenzione al progetto ed alla sua validità pedagogica. Pur di fronte ai continui tagli nei trasferimenti statali al mondo della scuola, continueremo a far la nostra parte fino in fondo, convinti della necessità di tutelare la pubblica istruzione quale elemento fondamentale per la formazione e la crescita culturale e democratica della società"- ha commentato l'assessore all'istruzione, Maria Nicola Matera.
  • Scuola Media Eustachio Montemurro
Altri contenuti a tema
Gli alunni della Montemurro entrano nella storia Gli alunni della Montemurro entrano nella storia Visita al campo 65 degli studenti per comprendere e non essere indifferenti
Clima di grande festa presso l’IC “Don E. Montemurro”. Clima di grande festa presso l’IC “Don E. Montemurro”. L’istituto scolastico ha acceso la Magia del Natale
Catene ai cancelli della Montemurro Catene ai cancelli della Montemurro Il DS Loglisci: “disapprovazione per questo grave gesto ai danni di un’Istituzione educativa”
All’IC Montemurro in scena “Smemoraz” All’IC Montemurro in scena “Smemoraz” Spettacolo teatrale in occasione della giornata della memoria
Erasmus in modalità virtuale all'istituto comprensivo Montemurro Erasmus in modalità virtuale all'istituto comprensivo Montemurro Sperimenta con i suoi partner la mobilità su internet
Coronavirus: dopo un caso di contagio, chiusa la scuola Montemurro Coronavirus: dopo un caso di contagio, chiusa la scuola Montemurro Totale sale a 43 casi. Valente: “Dieci sono riconducibili a focolaio di un banchetto”
Alla Montemurro il progetto della rete "Senza zaino" Alla Montemurro il progetto della rete "Senza zaino" Denominato "L'ora di lezione non basta", contro la povertà educativa
Dalla Carta costituzionale l’autentica legalità Dalla Carta costituzionale l’autentica legalità Un incontro alla scuola Montemurro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.