Nunzio Ingannamorte
Nunzio Ingannamorte
Scuola e Università

All’Ingannamorte appuntamento con il “Natale sotto lo stesso cielo”

L’istituto comprensivo gravinese protagonista di alcune performance

All' Ingannamorte quest'anno va in scena il "Natale sotto lo stesso cielo". L'istituto comprensivo, dislocato in diversi plessi, ha scelto di condividere le attività messe in campo in occasione delle festività natalizie, e non solo.

Il "Natale sotto lo stesso cielo", della scuola gravinese non è una mera condivisione di luoghi, ma una comunione nello spirito che unisce le componenti dell'istituto. Infatti- spiegano dalla scuola che comprende la secondaria di primo grado "Ingannamorte", la scuola primaria "Soranno" e la scuola dell'infanzia "Albero Azzurro"- Vivere "sotto lo stesso cielo" per noi vuol dire condividere gli stessi valori di solidarietà, di uguaglianza, di giustizia, di meritocrazia, ossia gli stessi valori democratici".

Valori democratici che sono essenziali per garantire in maniera egalitaria la possibilità di sviluppare vere competenze- continuano i promotori, "competenze che valorizzino i propri talenti e le proprie propensioni, competenze che trovino riscontro positivo nelle situazioni di studio, di lavoro e di interazione sociale quotidiani".

Così l'Ic, a ridosso della festa della natività, ha deciso di organizzare alcune iniziative, raccordandosi con altre realtà scolastiche per riuscire nell'intento di promuovere negli studenti partecipanti abilità semplici e più complesse, quest'ultime legate al campo artistico-musicale, "che rientrano nel decalogo europeo delle competenze chiave per l'apprendimento permanente abilità di con le altre".

Si parte il 19 dicembre alla Soranno. Alle ore 10 ci sarà l'esibizioni dei bambini dell'infanzia e delle prime classi della scuola primaria con esilaranti cori natalizi e a seguire performance finale del laboratorio di alfabetizzazione di lingua inglese degli alunni di 5 anni della Scuola dell'Infanzia "Albero Azzurro" e "Michele Soranno".

Venerdì 20 alle 18 e sabato 21 alle ore 20, invece, presso la Chiesa "Spirito Santo", ci saranno due giornate dedicate al "Concerto di Natale" eseguito dall'Orchestra giovanile dell'Indirizzo musicale della Ingannamorte il coro dei bambini delle classi V delle Scuole Primarie "Savio-Fiore" e il secondo con il coro della "Soranno" dove – concludono dalla scuola- suoni, voci e armonie dal profumo natalizio allieteranno la comunità scolastica e territoriale.
  • Natale
  • Scuola Ingannamorte
  • Scuola Michele Soranno
  • Albero Azzurro
Altri contenuti a tema
Le vacanze di natale e i gravinesi Le vacanze di natale e i gravinesi Come hanno passato gli abitanti del nostro paese queste vacanze natalizie? Scopriamolo insieme
Le befane si calano dalla torre della scuola Benedetto XIII Le befane si calano dalla torre della scuola Benedetto XIII Caramelle, musica e animazione per grandi e piccini
Questa sera a Gravina arrivano le Befane Questa sera a Gravina arrivano le Befane Si caleranno dalla torre della scuola Benedetto XIII
Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Giovedì 4 Gennaio 2024, è in programma una nuova esecuzione musicale all'interno della Chiesa “SS. Pietro e Paolo”
La musica: una linfa vitale La musica: una linfa vitale Concerto di Natale presso la Basilica Cattedrale
Ringraziamento ai Sannicolini Ringraziamento ai Sannicolini Comunicato stampa V ^ Commissione Consiliare Permanente
La Musica è il sale della vita? La Musica è il sale della vita? Concerto della coop Laetitia. Performance del pianista Francesco Cassano e della violinista Eziana Mussella
Torna il Concerto di Natale Torna il Concerto di Natale Intervista al Maestro Claudio Lamuraglia e al Maestro compositore Nicola Samale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.