Lo spettacolo di
Lo spettacolo di "Lumina"
Eventi e cultura

A spasso nel cielo di Gravina

L’impresa emozionante del funambolo Andrea Loreni per "Lumina"

Una passeggiata sul baratro e sulla bellezza, un coraggio come pochi e una preparazione ammirevole quella del funambolo Andrea Loreni che ieri sera ha incantato e tenuto con il fiato sospeso la folla presente di curiosi concittadini e forestieri.

Led Walk è il termine tecnico, ed è la passeggiata "nel cielo" da una parte all'altra della gravina in bilico su un filo di luce. Un evento unico nel suo genere, per guardare la bellezza dei luoghi da un'altra prospettiva. Riempire lo spazio fisico e gravitazionale da una parte all'altra del burrone della gravina servendosi di un led luminoso e un'asta per aiutare l'equilibrio; una passeggiata nel vuoto e tanti metri di altezza, almeno 70, che causerebbero vertigini a tutti solo al pensiero.

E invece Loreni, professionista allenato e abituato a muoversi sospeso, è rimasto concentrato e ha portato a termine la missione percorrendo 140 metri su un filo d'acciaio di 14mm, mentre aveva migliaia di occhi puntati, ansiosi e ammirati.

"La location scelta con Raffaella Lorusso per la traversata è una delle più belle dove abbia camminato. La città mi ha accolto con molto calore. La camminata è stata molto emozionante, molto aerea, esposta e suggestiva. È stato per me un piacere attraversare la bellezza selvaggia della Gravina e relazionarmi direttamente con questo scenario paesaggistico dalla storia millenaria", il commento a caldo dell'artista torinese, recordman e formatore, l'unico funambolo in Italia ad essere specializzato in traversate a grandi altezze.

Brividi e emozioni, accompagnati dal racconto sonoro tratto dal film "La leggenda del pianista sull'oceano" e da musiche oniriche, mentre l'equilibrista percorreva la distanza a piccoli passi calibrati.

L'evento rientra nel programma di Lùmina International Day of Light, giornata dedicata alla luce, organizzato dal consorzio Evo e patrocinato dal Comune di Gravina in Puglia. La traversata notturna è partita dal Bastione Medievale e arrivata vicino alla chiesa rupestre Madonna della Stella tra gli applausi scroscianti del pubblico che ha ammirato l'artista da più postazioni: via Giudice Montea, pianoro Madonna della Stella, ponte e affaccio della Cattedrale. La serata si è conclusa con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici per la festa del Santissimo Crocifisso.

Un'impresa mozzafiato e sognante nello scenario della Gravina in cui suggestione e bellezza si sono incontrate in una sospensione di luce e incanto.

Angela Mazzotta
11 fotoA Gravina lo spettacolo "Lumina", 19 maggio 2019
aFuochi sulla gravinaFuochi sulla gravinaLuci sulla gravinaLuminaLuminaLuminaSpettacolo di luciLuminaLuminaLumina
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Summit internazionale: quanto ci è costato? Summit internazionale: quanto ci è costato? L’interpellanza del consigliere Verna che chiede un bilancio tra costi e benefici
Grande successo per il Tour dei Misteri Grande successo per il Tour dei Misteri Un viaggio alla scoperta di leggende, memorie storiche e racconti di Gravina
Viaggio alla scoperta di "Lamia dei morti" Viaggio alla scoperta di "Lamia dei morti" Tra racconti e luoghi suggestivi della città
Rinviata la manifestazione “Indifesa” Rinviata la manifestazione “Indifesa” Nuova data: 11 giugno
Fan in delirio per Can Yaman Fan in delirio per Can Yaman Polignano paralizzata dalla presenza del divo turco presso le Terrazze Monachile
Can Yaman in Puglia, ospite alle Terrazze Monachile Can Yaman in Puglia, ospite alle Terrazze Monachile Il locale di proprietà dei gravinesi D'Introno e Palermo accoglie l’attore turco per una serata di beneficenza
Can Yaman in Puglia: annullato evento alla Loggia sulle Mura Can Yaman in Puglia: annullato evento alla Loggia sulle Mura Problemi di salute per l’attore turco
Streetstock sbarca a Gravina Streetstock sbarca a Gravina Tre giorni di eventi tra moda e spettacolo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.