DIPENDENZA TECNOLOGICA
DIPENDENZA TECNOLOGICA
"Fede & Società"

DIPENDENZA TECNOLOGICA

Rubrica "Fede & Società" a cura dei Testimoni di Geova

ll Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha presentato la prima mappa sulla distribuzione delle strutture socio-sanitarie che si occupano dei disturbi legati all'abuso di Internet. In totale sono 99 i centri che in Italia si occupano della dipendenza da Internet, di cui 83 del Servizio sanitario nazionale e 16 del privato; purtroppo in tutta la Puglia esiste un solo centro, l'ASL di Taranto in via Ancona. Il progetto si chiama CCM - Ministero della salute Rete senza fili. Salute e Internet Addiction Disorder (IAD).
Stando al sito dell'Istituto Superiore di Sanità, la più diffusa forma di dipendenza tecnologica, conosciuta anche come dipendenza da Internet, si verifica quando le attività online occupano buona parte della giornata, "accompagnandosi a incapacità di controllo, alterazioni dell'umore, progressivo abbandono dei compiti e degli interessi precedenti e, talvolta, a fenomeni di ritiro dalla vita sociale".
La dipendenza tecnologica è una patologia che interessa principalmente le fasce più giovani. L'età dei ragazzi dipendenti da Internet si abbassa sempre di più, fino all'età dell'infanzia.

Come si può evitare di arrivare a tanto?

Analizzate la vostra situazione. Determinate quanto la tecnologia influisce sulla vostra vita. Per esempio potreste chiedervi: come mi sento quando non posso accedere a Internet o non posso usare il mio dispositivo elettronico? Continuo a usare Internet o il mio dispositivo molto più a lungo di quanto avevo stabilito? Dormo meno di quanto dovrei perché non riesco a smettere di controllare i messaggi? Se il modo in cui usate i dispositivi elettronici vi sta facendo trascurare le "cose più importanti", come la vostra famiglia e altre responsabilità, è il momento di cambiare (Filippesi 1:10).
Stabilite limiti ragionevoli. Imparate a porre dei limiti al tempo che dedicate ai dispositivi elettronici, che sia per lavoro o per svago, e poi rispettateli. Un suggerimento: perché non chiedete l'aiuto di un familiare o di un amico? La Bibbia dice: "Due sono meglio di uno, perché [...] se uno di loro cade, l'altro può rialzare il suo compagno" (Ecclesiaste 4:9, 10).

Man mano che nuovi dispositivi renderanno sempre più facile e veloce accedere ai dati e trasmetterli, farne un uso equilibrato sarà una sfida sempre più grande. Ma non lasciate che un'attività piacevole diventi una "dipendenza". Se "usate bene il tempo che avete" eviterete di fare un uso errato dei dispositivi elettronici (Efesini 5:16, Parola del Signore).

Per saperne di più sull'argomento visita il sito https://www.jw.org/it/
Troverai altri contenuti interessanti, come ad esempio il video Chi ha il controllo?
Lavagna animata. https://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/ragazzi/lavagna-animata/dispositivi-hai-tu-il-controllo/

A chi fosse interessato il contatto di Belisario Ditaranto al numero +39 347 5711638 oppure via email ditarantobelisario@gmail.com
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.