Zona Archeologica PAdre Eterno -erbacce
Zona Archeologica PAdre Eterno -erbacce
La città

Zona Padre Eterno, interventi del Comune

Opere di ripulitura e di decespugliamento

Erbacce infestanti, rifiuti e piccoli arbusti hanno preso il sopravvento, coprendo e nascondendo quasi completamente le meraviglie presenti nel sito archeologico del Padre Eterno. Una situazione inaccettabile per uno dei beni più preziosi del patrimonio archeologico comunale, che va salvaguardato e protetto dall'incuria per restituirlo alla comunità e alla fruizione dei visitatori.

Una volontà espressa nel proprio programma elettorale dall'amministrazione guidata dal sindaco Fedele Lagreca, che sui social ha sottolineato l'importanza del sito considerato "una risorsa di grande importanza per il nostro territorio".

Per tener fede a quanto previsto, da Palazzo di Città hanno anticipato che nel giro di qualche giorno inizieranno i primi interventi per restituire dignità ad un luogo di altissimo valore culturale. Opere di decespugliamento e pulizia dell'Area Padre Eterno che verranno avviati a breve su una area di ben 11.700 mq sottoposta ad una minuziosa pulizia di vegetazione infestante. Lavori che dureranno presumibilmente un paio di settimane nelle quali verranno ripulite le antiche sepolture presenti nell'area, insieme a nicchie e solchi che si presentano infestati dalle erbacce e all'interno dei quali sono addirittura cresciuti piccoli alberi e arbusti.

Alla fine, dopo che l'area archeologica si sarà rifatta il look e sarà messa a lucido, tornerà a disposizione dei visitatori, rappresentando un valore aggiunto dell'offerta turistica della città.
  • Archeologia & Cultura
  • zona archeologica Padre Eterno
Altri contenuti a tema
Archeo In Smart, dal Comune la risposta a Conca Archeo In Smart, dal Comune la risposta a Conca Gli uffici rispondono all’interpellanza della consigliera comunale Maria Conca
Archeo In Smart Lovero risponde a Maria Conca Archeo In Smart Lovero risponde a Maria Conca Nota del consigliere comunale delegato alla cultura
Padre Eterno, Maria Conca: “servono chiarezza e trasparenza sui lavori e sugli scavi archeologici” Padre Eterno, Maria Conca: “servono chiarezza e trasparenza sui lavori e sugli scavi archeologici” La Consigliera comunale presenta un’interrogazione urgente sul progetto “Archeo In Smart”
Padre Eterno, l’area torna fruibile per visitatori e guide turistiche Padre Eterno, l’area torna fruibile per visitatori e guide turistiche Era stata chiusa temporaneamente per motivi di sicurezza
Gravina, Primi passi per la digitalizzazione del patrimonio Gravina, Primi passi per la digitalizzazione del patrimonio Comune e Università di Firenze insieme danno il via ai rilievi laser scanner alle Sette Camere
ArcheoinSmart, aggiudicati i lavori ArcheoinSmart, aggiudicati i lavori Il progetto renderà fruibile l’area archeologica del Padre Eterno
Gravina tra bellezza e inciviltà Gravina tra bellezza e inciviltà Rifiuti e atti vandalici nell’area archeologica del Padre Eterno
Gravina e Naxos unite nel segno degli antichi acquedotti Gravina e Naxos unite nel segno degli antichi acquedotti Il sindaco Lagreca invita a Gravina l’assessore alla cultura dell’isola greca per una proficua collaborazione
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.