Week end
Week end
Eventi e cultura

Weekend dell'Epifania a Gravina: cosa fare?

Tutti gli eventi in programma dal 5 al 7 gennaio 2018

Questo fine settimana, arriva la Befana e porta con sé dolci e tanti tanti eventi tutti da scoprire!

Si comincia con un appuntamento al Teatro Vida: nelle giornate di venerdì 5 (ore 20.30), sabato 6 (ore 20.30) e domenica 7 gennaio (ore 17.00 e 20.30), la compagnia teatrale Fuori dalla Comune tornerà in scena con la commedia in 3 atti "Non ti Pago" di Eduardo De Filippo. Per maggiori informazioni, rivolgersi al Teatro Vida.

Sabato 6 gennaio, si terrà la presentazione dell'aiuola contenente il busto commemorativo dell'Onorevole Peppino Di Vittorio, rigenerata dai Giovani Democratici, che avrà luogo alle ore 10.00 presso la Villa Comunale. "L'aiuola - spiegano - è il primo bene comune oggetto di un patto di collaborazione, stipulato in data 9 Novembre 2017 tra i Giovani Democratici di Gravina (rappresentati dal Segretario Pasquale Stellacci) e il Comune di Gravina in Puglia. Il patto è frutto della collaborazione legittimata dal Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani; approvato dall'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Alesio Valente e fortemente voluta dal Partito Democratico di Gravina. Il Regolamento, ideato in Italia da Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà, ha come finalità quella di favorire percorsi di cittadinanza attiva per la tutela e la cura dei beni comuni nel nostro territorio".

Per i più piccoli, invece, sabato mattina a partire dalle ore 11.30, un Apicoltore sarà al Bastione Medievale per presentare loro il fantastico mondo delle Api e i prodotti dell'alveare e per scoprire inoltre come si può imparare giocando. Attività organizzata da "Sguardi Rupestri" ad ingresso libero ed adatta a bambini dai 6 anni in su. I più grandi avranno la possibilità invece di godersi una meravigliosa passeggiata sul ponte e il meraviglioso paesaggio che solo il nostro habitat offre. E alla fine dolcetti per tutti!

Dopo la lunga sosta natalizia torna in campo la formazione Juniores di mister Lopraino, che nella giornata di sabato ospiteranno al Vicino la Palmese, squadra calabrese penultima nella generale. Gara - certamente da non sottovalutare - che avrà inizio alle ore 14.30 di sabato 6 gennaio.

Alle ore 18.00 poi in piazza della Repubblica, "Arriva arriva la Befana": le befane-speleologhe del CARS - Centro Altamurano Ricerche Speleologiche dall'alto di un palazzo si caleranno giù dove ad attenderle, ci saranno centinaia di curiosi, grandi e piccini, tutti con il naso all'insù.

In serata, alle ore 19.30, presso la Chiesa San Domenico a Gravina, si terrà il Concerto dell'Epifania de "I Giaguari".

"Lùmina" torna questo weekend con gli ultimi due appuntamenti: sabato 6 e domenica 7 gennaio andrà in scena la natività carsica del Consorzio "Evo" in collaborazione con la Fondazione "Pomarici Santomasi" e il sostegno del Comune, riportando la storia della nascita di Gesù a Gravina, alle ore 18.00, alle ore 19.00 e alle ore 20.00. Lo spettacolo è fruibile attraverso anfratti privilegiati, tra cui l'area nei pressi del Bastione Medievale, di via Giudice Montea, della Cattedrale, nonché la terrazza del Vecchio Crapo, in una cornice inedita di paesaggio e atmosfera.

Domenica 7 gennaio, sarà ancora la "Domenica del Gusto", sempre inserito nella rassegna "Sguardi Rupestri", con la presenza di un esperto elaiogheusta che presenterà il vero oro di Puglia, accompagnato dai nostri tesori gastronomici. Dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Fino al 21 gennaio 2018, sarà possibile visitare "Presepiando 2017", evento a cura della Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi". "Alla ricerca del tempo sospeso e del Bambino Salvatore del mondo, il presepe mite e misterioso racconto da guardare con il cuore commosso di chi si trova dinanzi a un dono". Appuntamento presso Rione Casalnuovo - Complesso di grotte Sant'Andrea Apostolo.

Ad Altamura "Arriva arriva...la Befana!". L'evento è organizzato dall'associazione Progettalmente e previsto per questa sera, in occasione dell'evento Epifania, alle ore 20.00 in piazza Duomo.

Il Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina", il prossimo 6 gennaio alle ore 20.00 presso la Chiesa di San Francesco d'Assisi di Matera, terrà il XVII Concerto dell'Epifania per la Solidarietà, terzo ed ultimo appuntamento del cartellone "Natale in Polifonia" patrocinato dal Comune di Matera, che sarà dedicato al progetto "1000 Voci per ricominciare", iniziativa spontanea nata tra i cori italiani (attualmente se ne contano 355) volta a raccogliere fondi per contribuire alla costruzione di un centro polifunzionale che funga da polo di aggregazione tra i comuni di Amatrice e gli altri comuni colpiti dal sisma dell'agosto 2016. Progetto che, ad oggi, ha raccolto circa 145.000 euro.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend!
Inviateci una mail all'indirizzo info@gravinalife.it per segnalare i vostri eventi!
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
Teatro e sport animano il weekend gravinese Teatro e sport animano il weekend gravinese L'8 maggio invece è San Michele delle Grotte a Gravina
Weekend: Gravina si prende una pausa Weekend: Gravina si prende una pausa Un solo appuntamento in città. Qualche suggerimento dalle città vicine
Nel weekend, Gravina è Fiera Nel weekend, Gravina è Fiera Fiera "San Giorgio" e molto altro in programma per il prossimo fine settimana
1 Un Weekend da non perdere a Gravina Un Weekend da non perdere a Gravina Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend... che "passione" Weekend... che "passione" Per via del maltempo, salta l'appuntamento con la Passio Christi 2018
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.