Week end
Week end
Eventi e cultura

Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina

Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend

Dopo il freddo, la pioggia e il gelo che hanno caratterizzato le ultime settimane, pare che insieme alla Pasqua arrivi la prima calda carezza della stagione primaverile. E godendo del primo sole di queste belle giornate e tra un pranzo e l'altro, ritagliatevi del tempo per vivere gli eventi in programma del weekend a Gravina in Puglia e nei dintorni.

Secondo il programma religioso, oggi Venerdì Santo 30 marzo (Giornata per le opere della Terra Santa), alle ore 18.00, si terrà l'Azione Liturgica "In Passione Domini" in Concattedrale e a seguire, alle ore 19.30, la Processione del Legno Santo, curata dalla Parrocchia San Giovanni Battista di Gravina. Sabato 31 (Sabato Santo) S.E. Monsignor Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, presiederà alle ore 8.00, l'Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine in Concattedrale a Gravina mentre, a partire dalle ore 22.00, sarà presente alla Veglia Pasquale nella Cattedrale di Altamura. Domenica 1° aprile, a Pasqua, l'Arcivescovo sarà a Gravina, nella Concattedrale, alle ore 11.30, per la Santa Messa di Pasqua; alle ore 18.00 invece presenzierà alla Santa Messa di Pasqua presso la Concattedrale di Acquaviva delle Fonti.

E' in corso presso la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi" la mostra denominata "Arcangelo Scacchi, uno scienziato della nostra terra" e inaugurata la scorsa settimana, aperta e visitabile nei giorni e nelle ore di apertura del Museo fino al prossimo 24 aprile.

Ricorre il 31 marzo quest'anno l'anniversario della morte di Gesù e, per la commemorazione della morte di Cristo, i Testimoni di Geova si riuniranno in 240 paesi per quello che considerano l'evento più importante dell'anno. A Gravina in Puglia l'evento si terrà presso la Sala Convegni dell'Area Fiera, sabato 31 marzo alle ore 19.30 e, presso la locale Sala del Regno in via Fornaci 121, alle ore 19.00.

In serata spazio alla musica con "mURGica" e il "Beat Fest" alle Officine Culturali "Peppino Impastato" di Gravina: sul palco i beat di Merifiore, voce calda e dai ritmi pop del Salento, e A Copy For Collapse, l'electro-wave combinate a ritmiche dancefloor. A seguire il dj-setE di Michele. Start 21.30.

Lunedì 2 aprile ritorna la Pasquetta nella gravina di Gravina a Capotenda, uno scenario naturalistico meraviglioso nato per offrirvi una giornata indimenticabile. La Pasquetta di Sguardi Rupestri consiste in una passeggiata naturalistica tra natura e storia, per scoprire il patrimonio naturalistico chiamato "Capotenda", per emozionarsi con i suoi "laghi" e "paesaggi" e per vivere una giornata a contatto con la natura, le chiese rupestri, la musica popolare, il relax, il divertimento. Per maggiori informazioni sul programma rivolgersi allo IAT Gravina.

Nell'ambito delle domeniche gratis al museo promosse dal MiBACT, come ogni prima domenica del mese, anche la domenica di Pasqua sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, e i due musei di Matera, Museo d'arte medievale e moderna della Basilicata a Palazzo Lanfranchi e Museo Nazionale Archeologico "Domenico Ridola".

La Redazione di GravinaLife vi augura di trascorrere una serena Pasqua.
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo info@gravinalife.it
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
Teatro e sport animano il weekend gravinese Teatro e sport animano il weekend gravinese L'8 maggio invece è San Michele delle Grotte a Gravina
Weekend: Gravina si prende una pausa Weekend: Gravina si prende una pausa Un solo appuntamento in città. Qualche suggerimento dalle città vicine
Nel weekend, Gravina è Fiera Nel weekend, Gravina è Fiera Fiera "San Giorgio" e molto altro in programma per il prossimo fine settimana
1 Un Weekend da non perdere a Gravina Un Weekend da non perdere a Gravina Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend... che "passione" Weekend... che "passione" Per via del maltempo, salta l'appuntamento con la Passio Christi 2018
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
Domenica movimentata per Gravina Domenica movimentata per Gravina Il derby della Murgia al centro del weekend
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.