Week end
Week end
Eventi e cultura

Weekend a Gravina, tra passione e bellezza

Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana

Un weekend tutto da vivere, all'insegna dell'arte della recitazione e delle discipline sportive, è quanto propone Gravina per il fine settimana appena iniziato.

Sarà l'Associazione "Res Ludica" di Bitonto la protagonista del weekend al Teatro Vida: porteranno in scena, sabato alle ore 21.00 e domenica alle ore 17.30, la tragedia greca, "Edipo Re" di Sofocle. Edipo è il re di Tebe, città in cui scoppia una terribile pestilenza. L'oracolo gli rivela che per porre fine al contagio, si deve cacciare dalla città l'uccisore di Laio. Edipo interroga l'indovino Tiresia sull'identità del colpevole e scopre che il colpevole è proprio lui, che tanti anni prima aveva ucciso sulla strada il re Laio, suo padre, e poi ne aveva sposato la vedova, sua madre. Una notizia sconvolgente che induce dapprima la moglie-madre Giocasta al suicidio, e poi Edipo ad accecarsi e a lasciare il regno per vagare in esilio.

Torna questo fine settimana il Mediofondo Bosco Difesa Grande per la sua 5^ edizione. L'evento, targato A.S.D. Team Amicinbici Losacco Bike, si terrà infatti domenica 8 aprile, con partenza alle ore 7.30 dal Parco Naturalistico di Capotenda, per poi attraversare il famoso Canyon della Gravina, i famosi scavi della collina di Botromagno fino al Bosco Difesa Grande. Una giornata a contatto con la natura e le sue bellezze, seguendo un percorso mediofondo di circa 45km, oltre al percorso escursionistico di circa 30km.

Nel pomeriggio, la FBC Gravina affronterà la prima della classe, il Potenza, e per l'occasione è indetta la giornata "Pro Gravina". Il match si terrà allo stadio comunale "Stefano Vicino" con fischio di inizio fissato alle ore 15.30.

Tre gli appuntamenti in programma al Polivalente di via Dante con la Magis Sport Gravina: il primo, sabato alle ore 18.30, Casareale Volley vs Ubi Banca Grumo, al cui termine avrà inizio una grande festa per celebrare la promozione in Serie C e la vittoria della Final 4; il secondo, domenica ore 18.30, TD Innovation Volley contro ASP Dliving Alberobello; a seguire l'ultimo, alle ore 20.30, tra Royal Basket e Libertas Altamura che disputeranno il derby della Murgia nella loro ultima partita casalinga.

Domenica 8 aprile avrà luogo sul belvedere della gravina di Gravina la 5^ edizione della "Passio Christi 2018", la sacra rappresentazione che ripercorre le ultime ore di vita di Gesù, dall'ultima cena alla Crocifissione, sino alla Resurrezione. In linea con il tema mariano, la novità di questa nuova edizione sarà la voce narrante, incarnata proprio dalla figura di Maria, madre di Dio. Start ore 19.30.

E' in corso presso la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi" la mostra dedicata ad "Arcangelo Scacchi, uno scienziato della nostra terra", aperta e visitabile nei giorni e nelle ore di apertura del Museo fino al prossimo 24 aprile.

"Cyrano De Bergerac… in salsa comica" è quanto propone il Teatro Mercadante ad Altamura per il sabato sera. Il povero Cyrano si troverà a interloquire con una serie di personaggi (De Guiche, Cristiano, Rossana, D'artagnan...) che renderanno ogni scena, oltre che comica, imprevedibile. La trama segue l'impianto narrativo del testo originale, ma viene continuamente punzecchiata da imprevisti ed equivoci grotteschi. Start ore 21.00.

A Matera, nell'ambito degli "Open talk" organizzati dall'Open Design School, questa sera, venerdì 6 aprile, alle ore 18.30 al Casino Padula, sarà presente l'architetto di fama internazionale Franco Raggi per un incontro pubblico in cui presenterà il suo progetto Global Tools, una piattaforma per il libero scambio di idee ed esperienze, un luogo adatto alla stimolazione della creatività individuale e allo sviluppo delle potenzialità umane. Raggi parlerà, inoltre, di coerenze, influenze, analogie e differenze con le avanguardie internazionali e gli artisti degli anni 70 che sperimentavano i loro linguaggi in ambiti quali la body art, la land art e l'arte concettuale. Una presentazione che collega il lavoro dei radical designers al più ampio panorama di artisti ed architetti austriaci, americani e inglesi che hanno operato al confine tra architettura, arte e design, esplorando, con le loro opere, inediti scenari nella cultura e nella pratica del progetto coinvolgendo il corpo e la persona nella operazione artistica.

La Redazione vi augura un buon weekend!
Segnalateci i vostri eventi all'indirizzo info@gravinalife.it
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
Teatro e sport animano il weekend gravinese Teatro e sport animano il weekend gravinese L'8 maggio invece è San Michele delle Grotte a Gravina
Weekend: Gravina si prende una pausa Weekend: Gravina si prende una pausa Un solo appuntamento in città. Qualche suggerimento dalle città vicine
Nel weekend, Gravina è Fiera Nel weekend, Gravina è Fiera Fiera "San Giorgio" e molto altro in programma per il prossimo fine settimana
1 Un Weekend da non perdere a Gravina Un Weekend da non perdere a Gravina Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend... che "passione" Weekend... che "passione" Per via del maltempo, salta l'appuntamento con la Passio Christi 2018
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
Domenica movimentata per Gravina Domenica movimentata per Gravina Il derby della Murgia al centro del weekend
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.