Week end
Week end
Eventi e cultura

Weekend... che "passione"

Per via del maltempo, salta l'appuntamento con la Passio Christi 2018

Un Weekend a Gravina che riaccende la Passione e che pullula di iniziative culturali e spettacoli tutti da vivere. La ciliegina sulla torta sarebbe stata la 5^ edizione consecutiva della "Passio Christi", grande evento ideato da Marisa Sornatale, per rivivere la narrazione delle ultime ore di vita di Gesù, che sale al Calvario per raggiungere la Croce. L'evento, previsto per sabato 24 marzo, è stato tuttavia rinviato a data da destinarsi, a causa del maltempo che sta interessando la nostra Regione in questi giorni.

Ma vediamo cosa bolle in pentola!

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 23 marzo, alle ore 16.30, presso la sala del Palazzo Episcopale in piazza Benedetto XIII, la FIDAPA, in collaborazione con l'associazione Avvocati e Praticanti di Gravina e con il Patrocinio dell'ordine degli Avvocati di Bari, organizza un convegno sul tema "La disparità salariale uomo donna - Gender Pay Gap - Politiche ed Interventi Legislativi". Saranno illustrate le politiche e gli interventi legislativi in materia di disparità salariale uomo donna. L'evento darà crediti formativi per gli avvocati.

Il 24 e 25 marzo 2018 tornano le Giornate FAI di Primavera dedicate alle bellezze del nostro Paese da scoprire e valorizzare: il Gruppo FAI di Gravina in Puglia per l'occasione aprirà i battenti della "Chiesa di Santa Maria del Suffragio: Cappella Famiglia Orsini", detta ducale, costruita nel 1649 per volontà dei duchi Ferdinando III Orsini e sua moglie Giovanna Francipane della Tolfa, genitori di Papa Benedetto XIII, e dedicata alla Santa per la celebrazione di messe in suffragio delle anime del Purgatorio. A guidare i visitatori saranno gli apprendisti Ciceroni dell'Istituto "Bachelet" (Indirizzo Turismo). Sono previste inoltre performance a cura della Compagnia "Colpi di scena" del Teatro Vida e l'esecuzione di alcuni brani musicali all'organo settecentesco della Chiesa a cura del maestro organista Simone Falcone. Orari di apertura: sabato 9.00 - 13.00 e 15.00 - 20.00; domenica: 9.00 - 20.00.

Avrà luogo nella mattinata di sabato 24 marzo, alle ore 10.00 presso la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi", un convegno sulla figura dello scienziato Arcangelo Scacchi. Saranno presenti il sindaco Alesio Valente e il presidente della Fondazione Mario Burdi per i saluti e il professor Liborio Dibattista dell'Università degli Studi di Bari. Seguirà l'inaugurazione della mostra dedicata ad "Arcangelo Scacchi, uno scienziato della nostra terra".

Alle ore 18.30 invece presso la sala convegni del Museo Civico in Piazza Benedetto XIII, sarà presentato il quaderno di storia locale intitolato "Silvium tra Peucetia e Lucania" di Francesco De Biasi, organizzato da Archeoclub Gravina. Uno strumento di conoscenza e studio della storia locale per ragazzi e per chi è molto curioso ma è poco informato.

"Il Girotondo" di Arthur Schnitzler è lo spettacolo con cui si esibirà la compagnia "La Terra Smossa" al Teatro Vida. Le storie di dieci personaggi si intersecheranno e si conseguiranno come in una danza di corteggiamento. Le conversazioni retoriche e banali condurranno all'impossibilità di un amore puro. Sabato 24 (ore 21.00) e domenica 25 marzo (ore 17.30).

Note di passione riecheggeranno nell'aria domenica 25 marzo: la Civica Orchestra Sinfonica di Fiati "Emilio Silvestri", con la voce del soprano Antonella Miglionico e la direzione del M°Giuseppe Basile, terrà un concerto dal nome "I suoni del dolore", con musiche tipiche della settimana Santa intervallate dalla lettura diversi meditativi della Via Crucis a cura di Don Sante Ferrulli. Presso la Chiesa dei SS Nicola e Cecilia, start ore 20.00.

Il Gruppo FAI di Altamura, aprirà le porte invece della storica Tipografia Portoghese, che custodisce la storia della "comunicazione" di tutto il '900. La straordinarietà del patrimonio è dovuta alla presenza di un impianto completo di macchine per i caratteri mobili, due macchine piano cilindriche a funzionamento meccanico, una di fine '800 l'altra datata 1904, altri macchinari datati fra fine '800 e primi '900, utensili, scaffalature, banconi per la composizione di cliches in legno e in zinco. Il sito, divenuto oggi museo non del tutto fruibile per problemi burocratici, rappresenta un importantissimo archivio storico e soprattutto un luogo di elevatissimo interesse per l'archeologia industriale, in quanto custodisce una floridissima memoria del patrimonio immateriale che si è stratificato durante i suoi 110 anni di attività. Apprendisti Ciceroni saranno i ragazzi del Liceo classico "Cagnazzi" di Altamura (anche in lingua inglese). Orari: sabato: 9.30 - 13.00 e 15.30 - 20.30 (ultimo ingresso 20.00); domenica: 9.30 - 13.00 e 15.30 - 20.30 (ultimo ingresso 20.00).

Sarà inaugurata questa sera, alle ore 18.00, negli ambienti dell'ex Ospedale di San Rocco la mostra "La via della Croce - Matera per L'Aquila" con la presenza, oltre che degli artisti coinvolti, di Simone Cristicchi, che nelle vesti di direttore del Teatro Stabile dell'Aquila, si esibirà in una breve performance teatrale, di cui è anche autore, a suggello del senso etico e morale che è nella genesi di questa mostra: tre racconti sulla pace e sulla guerra ispirati a "L'avventura di un povero cristiano", quel Celestino V che fu il Papa dello storico "gran rifiuto".

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend!
Segnalateci i vostri eventi all'indirizzo info@gravinalife.it
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
Teatro e sport animano il weekend gravinese Teatro e sport animano il weekend gravinese L'8 maggio invece è San Michele delle Grotte a Gravina
Weekend: Gravina si prende una pausa Weekend: Gravina si prende una pausa Un solo appuntamento in città. Qualche suggerimento dalle città vicine
Nel weekend, Gravina è Fiera Nel weekend, Gravina è Fiera Fiera "San Giorgio" e molto altro in programma per il prossimo fine settimana
1 Un Weekend da non perdere a Gravina Un Weekend da non perdere a Gravina Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
Domenica movimentata per Gravina Domenica movimentata per Gravina Il derby della Murgia al centro del weekend
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.