Week end
Week end
Eventi e cultura

Una carrellata di idee per trascorrere il weekend a Gravina

Curiosità e proposte anche da Altamura e Matera

Siete in cerca di qualche suggerimento su cosa fare nel weekend alle porte? Siete capitati nel posto giusto. Ecco pronta per voi una carrellata di idee per trascorrere in allegria e dolce compagnia il fine settimana in città!

E' il progetto "Scena no made" ad aprire le danze: da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, all'interno del convento di Santa Sofia, l'ex monastero trasformato in polo culturale, si susseguiranno numerosi eventi - mostre, convegni, musica, spettacolo e molto altro - che vi condurranno in un viaggio entusiasmante alla scoperta della regina viarum, la via Appia, la meglio conservata tra le grandi vie romane. Qui il programma.

Spazio alla solidarietà sabato 7 e domenica 8 ottobre, l'AISM scende nelle piazze, 5.000 in tutto sul territorio nazionale, per offrirvi non una semplice mela, ma il simbolo di quanti contribuiscono e sostengono realmente la lotta alla sclerosi multipla. Come ogni anno, i volontari AISM saranno presso la sede dell'Archeoclub Gravina, in via Matteotti.

Il Teatro Vida riapre i battenti per la 9^ edizione della rassegna "AmAttori… Insieme" e inaugura la nuova stagione teatrale con un musical fuori concorso della Compagnia teatrale "Colpi di Scena" di Gravina dal titolo "Chi Sei?" ispirato a Madre Teresa di Calcutta, in occasione dei 20 anni dalla sua morte (5 settembre 1997). L'appuntamento è per sabato 7 ottobre (botteghino ore 20.30; sipario ore 21.00) e domenica 8 (botteghino ore 17.00; sipario ore 17.30).

Al Cinema Sidion, sabato 7 ottobre, alle ore 20.30, la Magis Sport presenterà i nuovi progetti e le squadre in vista dell'inizio ormai prossimo della nuova stagione sportiva. Loro ci credono, voi?

"Luminous Night" fa tappa a Gravina, dove sabato sera a partire dalle ore 20.00, nella Basilica Cattedrale "Santa Maria Assunta" si esibiranno in concerto i musicisti: Ensemble Vocale Modus Novus; Coro Giovanile Juvenes Cantores; Aldo De Palma, chitarra; Antonio Piccialli, pianoforte; Simone Falcone, organo; Quartetto La Stravaganza; Luigi Leo, direttore. "Il sorgere del sole, il morire della luce, il crepuscolo, il cielo stellato, il mistero della morte. È l'Abendlied, il canto della sera, dedicato all'universo di emozioni che riaffiorano al calar della sera. Un'effusione di sentimenti e riflessioni esistenziali che danno vita a creazioni talora romantiche, tristi e contemplative, talvolta dai toni luminosi e ricchi di speranza. Fra i molti, due compositori tra loro lontani nel tempo e nello spazio: Joseph G. Rheinberger, importantissimo autore nel pieno romanticismo tedesco, e il norvegese Ola Gjeilo, autore vivente che rende il coro principe delle sue ispirazioni musicali".

Torna domenica 8 ottobre il ciclo di passeggiate targato "Sguardi rupestri" per il secondo appuntamento: "Le note rupestri". Una passeggiata musicale nell'Habitat Rupestre con moneti d'ascolto di musica dal vivo. Per informazioni su eventi e attività visitare il sito o contattare gli organizzatori.

Domenica 8 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 16.00, in occasione della XIV Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, si terrà una visita guidata continuata intitolata "Le vie dei Tesori" per scoprire e conoscere luoghi e testimonianze poco note e fruibili della nostra città. Sei i siti compresi nel tour: San Giovanni Battista (Rione Fondovito); SS. Annunziata (Borgo); Soccorpo Cattedrale; Mostra Archeologica a tema Fondazione "E.P. Santomasi"; Chiesa Rupestre di Sant'Andrea Apostolo (Cavato San Marco); Area Archeologica del Padre Eterno (Scavi II settore).

Anche quest'anno si svolgerà la consueta "Festa dei Nonni" che vedrà spettacoli di cabaret, degustazioni di prodotti tipici e le esibizioni del cantante gravinese Carlo Scalese e Nico Salatino e in chiusura il concerto dei New Trolls, per rendere indimenticabile l'edizione 2017.

Presso la sede Archeoclub è ancora presente fino al 30 ottobre prossimo e visitabile tutti i giorni dalle ore 19.00 e nei festivi anche in mattinata, la mostra fotografica su tela intitolata "Altri punti di vista: Gravina incanta dal cielo" a cura del lavoratorio fotografico PhotoMirko.

E' ancora visitabile la mostra d'arte personale di Teresa Mazzilli​, dal titolo "Se t'avvicini...", nella quale sono racchiuse gran parte delle opere dei vari cicli. La mostra è allestita presso ARTeré, lo spazio espositivo di Via Giudice Montea, e aperta per tutto ottobre, ogni sabato e domenica, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Sabato 7 ottobre presso "The Seed Of Time" in via Manzoni ad Altamura, avrà luogo la presentazione del libro "In The Court Of The Crimson King" di Alessandro Staiti - Arcana Edizioni. Un appuntamento per approfondire la genesi, l'influenza futura e l'attualità del primo capolavoro dei King Crimson. Unica tappa al Sud Italia con la partecipazione dell'autore, intervistato dal giornalista Sergio Palomba. Programma: ore 18.30–20.00, Conversazione con l'autore; ore 20.00–22.00, DJ-set & Cocktail. Ingresso gratuito su prenotazione, in quanto è a numero chiuso. Per info contattare gli organizzatori.

Matera propone per il fine settimana la 2^ edizione de "I Sassi d'Oro", iniziativa volta alla formazione di figure professionali nel campo della cinematografia, quali rumoristi, doppiatori e titolisti. La manifestazione, che prevede anche un premio, prevede workshop, laboratori con esperti, rivolti a giovani professionalità del Mezzogiorno: sabato 7 ottobre si terrà una serata di Gala a Casa Cava alla presenza di Giancarlo Magalli, già presente nella scorsa edizione, e dell'attrice e showgirl Rossella Brescia, madrina del premio. La scelta dei premiati è affidata a una giuria composta dalla giornalista e critica cinematografica, Irene Bignardi, dalla regista Wilma Labate, dalle attrici Roberta Mattei e Silvia Damico, dal giornalista e direttore della Lucania Film Commission, Paride Leporace.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete inviare una mail alla Redazione per segnalare i vostri eventi: info@gravinalife.it
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
Teatro e sport animano il weekend gravinese Teatro e sport animano il weekend gravinese L'8 maggio invece è San Michele delle Grotte a Gravina
Weekend: Gravina si prende una pausa Weekend: Gravina si prende una pausa Un solo appuntamento in città. Qualche suggerimento dalle città vicine
Nel weekend, Gravina è Fiera Nel weekend, Gravina è Fiera Fiera "San Giorgio" e molto altro in programma per il prossimo fine settimana
1 Un Weekend da non perdere a Gravina Un Weekend da non perdere a Gravina Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend... che "passione" Weekend... che "passione" Per via del maltempo, salta l'appuntamento con la Passio Christi 2018
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.