big bench
big bench
Turismo

Una Big Bench sulle campagne gravinesi

Prima in Puglia, la grande panchina sul belvedere di Dolcecanto

Arriva anche a Gravina il progetto delle "Big Bench", la prima installata sul territorio regionale. Un'enorme panchina bianca, fruibile 24 ore al giorno per sette giorni a settimana.

La Big Bench gravinese, ubicata sul Belvedere di Dolcecanto, si apre ad uno dei panorami più suggestivi della campagna locale, sulla la via dei piloni che conduce verso il centro abitato fino al ponte acquedotto. La panchina è entrata a far parte del circuito ufficiale del Big Bench Community Project, che nasce con l'intento di sostenere la comunità locale, il turismo e le eccellenze artigiane del territorio.

La grande panchina consentirà ai visitatori di godere dello spettacolo della natura rappresentato dalle colline colorate dalle immense distese di campi coltivati a grano, foraggio e legumi, intervallati dalla presenza di muretti a secco che segnalano il sapiente lavoro degli uomini. L'idea delle Big Bench nasce negli Stati Uniti dal designer Chris Bangle e sua moglie Catherine.

Un progetto no profit che prevede la collaborazione con l'artigianato locale per realizzare prodotti ad esse ispirati che -spiega Michele Capone, imprenditore agroalimentare e turistico, referente locale del progetto- "possono dare un piccolo contributo all'economia e al turismo, nel segno dello spirito positivo che le grandi panchine portano in questa zona".

A Gravina la volontà dei promotori dell'iniziativa è quella di valorizzare le pregiate coltivazioni di frumento, legumi e dei vini prodotti nel territorio. La panchina gravinese è stata realizzata dalla maestria degli artigiani locali del ferro e del legno, associati dell'Asso.T.Im. con il contributo fattivo delle Cantine Capone, dell'Agri Biologica delle Murge e della cooperativa sociale Murgia Lab, che gestirà anche il circuito delle Big Bench. Un flusso di visitatori che potranno girovagare per l'Italia, godendo delle viste panoramiche mozzafiato delle 126 panchine installate nella penisola, in rete tra di loro, timbrando il proprio passaggio dalla panchina posta sul belvedere di Dolcecanto.

"Una parte del ricavato di ogni vendita- sottolinea Capone- come le donazioni fatte da chi realizza una nuova panchina, sarà devolute dal Big Bench Community Project ai Comuni coinvolti e destinata a sostegno delle comunità locali". Oltre a Michele Capone hanno coordinato il progetto gravinese Rosaria Tremamunno e Dino Bleas.
  • Turismo
  • Michele Capone
Altri contenuti a tema
1 La blogger milanese con la passione per i viaggi La blogger milanese con la passione per i viaggi Giulia Ussai dedica la sua tesi di laurea al territorio di Gravina
Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Utile strumento per migliorare i servizi ai visitatori
1 Gravina perde turisti Gravina perde turisti Più di 14mila presenze in meno dal 2019 al 2023. Verna (UnabellaStoria): quali rimedi intende porre l’amministrazione?
Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso “Quale sarà il futuro dell’offerta turistica gravinese?”
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Un sito web per promuovere il turismo Un sito web per promuovere il turismo Atto di indirizzo della giunta Lagreca
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
3 Una iniziativa alla scoperta della città Una iniziativa alla scoperta della città Viaggio a Gravina con Vincenzo Forzati
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.