treni rfi
treni rfi
Trasporti

"Un treno per collegare borgo La Martella a Gravina"

Richiesta del Movimento Cinque Stelle ai Ministeri competenti

Il gruppo Gravina 5 Stelle, coerentemente con quanto previsto nel programma elettorale delle scorse elezioni amministrative del 2017 (Programma Partecipato 2017 - 2022 Movimento 5 Stelle Gravina), ha inoltrato ai Ministeri competenti una richiesta di studio di fattibilità relativo alla realizzazione del collegamento ferroviario diretto tra Matera Borgo la Martella e Gravina in Puglia.

La formulazione del programma partecipato 2017 - 2022 del Movimento 5 Stelle Gravina ha visto coinvolti, in quella campagna elettorale, molti soggetti della società civile tra cui l'ASSOciazione Territoriale IMprenditori che, pur non avendo un ruolo attivo nella compagine politica locale, da alcuni anni sosteneva questa idea progetto con il supporto di diversi partiti, movimenti e organizzazioni sindacali datoriali e non.

Nel capitolo "mobilità sostenibile e Sport" del programma di quella campagna elettorale c'erano i seguenti punti:

" Sostegno convinto al progetto di un collegamento ferroviario diretto con Matera, inserendosi all'interno della rete di treni nazionali della RFI in modo da rendere Gravina importante snodo anche in vista di Matera capitale della cultura 2019";

" Riconversione di parte della tratta ferroviaria dismessa delle FF.SS. (Gravina - Altamura) in un asse attrezzato ciclo-pedonale con potenziamento del verde, tale da creare una strada parco che colleghi l'area dell'attuale stazione ferroviaria fino all'altezza del nuovo Ospedale della Murgia";

"Realizzazione di una pista ciclabile che colleghi il centro abitato con la zona industriale per dare la possibilità a lavoratori, agli studenti dell'I.P.S.I.A. e ai cittadini di raggiungerla in totale sicurezza e a costo zero";

Tre punti strettamente collegati vista la proposta di collocazione della nuova stazione ferroviaria su via Spinazzola a nord della città.
Riteniamo che questo sia una importante progetto di rilevante valore urbanistico che darà ai cittadini del territorio un significativo miglioramento della qualità della vita.
  • Ferrovie dello stato
  • M5s
Altri contenuti a tema
2 Conca (M5S): "Liste d'attesa, problema irrisolto" Conca (M5S): "Liste d'attesa, problema irrisolto" Il consigliere regionale pentastellato critica le scelte della giunta Emiliano
Due bambini si addormentano sui binari, salvati in extremis da un poliziotto libero dal servizio Due bambini si addormentano sui binari, salvati in extremis da un poliziotto libero dal servizio L'allarme è arrivato da un residente della zona
Matera-Gravina, riproposto il completamento della linea ferroviaria Matera-Gravina, riproposto il completamento della linea ferroviaria Capone "Recuperare il progetto in ottica di Matera2019"
Le Ferrovie dello Stato riprenderanno a funzionare il 6 febbraio Le Ferrovie dello Stato riprenderanno a funzionare il 6 febbraio "La vittoria è dei sindacati"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.