Un gesto d’amore creando parrucche
Un gesto d’amore creando parrucche
Eventi e cultura

Un gesto d’amore creando parrucche

L’iniziativa dell’associazione “Una Stanza per un Sorriso” in sostegno dei pazienti oncologici

All'I. I. S. S. Bachelet – Galilei di Gravina è andato in scena un incontro dell'associazione ODV altamurana "Una Stanza per un Sorriso" con l'intendo di sensibilizzare e avvicinare al mondo del volontariato gli alunni, e i ragazzi in generale, e renderli partecipi a compiere gesti d'amore, con semplici donazioni di capelli, senza aspettarsi nulla in cambio più di un sorriso da parte di chi riceve il dono. Questo accade tramite l'associazione, pronta a sostenere i pazienti oncologici, soprattutto donne, attraverso la creazione di parrucche di capelli reali ricavati da una treccia, di 25/30 cm circa, inviata dalle volontarie.

Dopo il saluto della dirigente scolastica Antonella Sarpi, l'iniziativa è stata presentata da Rosanna Galantucci, presidente dell'associazione "Una Stanza per un Sorriso", e dalla referente di "Rete della Solidarietà" Grazia Perrucci. Con il contributo di alunni e parrucchieri, protagonisti assoluti dell'evento con il taglio della treccia a cui molte alunne, e non solo, si sono sottoposte. Alle già tante proposte ricevute di donazione, infatti, si sono aggiunte quelle di genitori e docenti che hanno voluto contribuire al gesto.

Per compiere questo gesto, basta poco. I capelli, lavati e asciutti, vanno intrecciati e legati meglio in quattro ciocche che vengono poi spedite a la stanza del sorriso tramite la casella postale 255 ad Altamura. L'alternativa è recarsi nel parrucchiere più vicino convenzionato "Uala". Come spiega una delle parrucchiere presenti, le ciocche vengono poi selezionate, divise per tipologia e unite tra loro per formare quanto di più utile e adatto alle richieste delle pazienti, che variano da bambini ad adulti, di qualunque età.

Rosanna Galantucci ha ricordato come questo gesto serva ad aiutare le pazienti anche a sostenere minori spese. Inoltre, l'associazione ha colto l'occasione per comunicare il nuovo progetto, da poco avviato, ovvero il Camper della Prevenzione Itinerante. Uno strumento elettromedicale a quattro ruote progettato per portare in giro la prevenzione che resta il primo passo per affrontare al meglio le malattie.

L'evento si è chiuso con il taglio della trecce di ciascuna volontaria, tra applausi per il gesto e la buona riuscita dell'evento.

Dalla scuola è giunta la disponibilità ad ulteriori iniziative per solidarietà o sensibilizzazione.
5 fotoUn gesto d’amore creando parrucche
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Scuola
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
A Gravina “Che ci faccio io qui in scena” del noto produttore RAI Domenico Iannacone A Gravina “Che ci faccio io qui in scena” del noto produttore RAI Domenico Iannacone Scuola di cinema per gli studenti, intervista alla Dirigente Antonella Sarpi
Dimensionamento scuola, l’ass. Leo incontra i sindacati Dimensionamento scuola, l’ass. Leo incontra i sindacati Confronto in attesa dell’esito del ricorso presentato dalla Puglia alla Consulta contro l’ultima norma nazionale
Inizio anno scolastico, oggi apre l’IISS Bachelet- Galilei Inizio anno scolastico, oggi apre l’IISS Bachelet- Galilei Il 14 settembre in classe alunni di Istituti Comprensivi e Circoli didattici
Buoni educativi 0-3 anni, al via le richieste Buoni educativi 0-3 anni, al via le richieste L’assessore regionale Leo: “Sarà garantita la copertura al 100% delle domande”
Pronto il calendario scolastico per il 2023/2024 Pronto il calendario scolastico per il 2023/2024 Apertura il 14 settembre chiusura il 7 giungo 2024
Geometra, tra le figure professionali più ricercate Geometra, tra le figure professionali più ricercate Iscrizioni aperte fino al 30 gennaio 2023
La Regione Puglia contro bullismo e cyberbullismo La Regione Puglia contro bullismo e cyberbullismo Via libera all’Avviso pubblico rivolto alle scuole per progetti relativi alla prevenzione e al contrasto del fenomeno
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.