ricordo raffaele d'eclesiis
ricordo raffaele d'eclesiis
La città

Un busto in bronzo in memoria di Raffaele d’Ecclesiis

Il ricordo dedicato allo storico Presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata

La Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha reso omaggio al compianto presidente Raffaele d'Ecclesiis (1937/2011) con la realizzazione di un busto in bronzo posizionato nel salone della Filiale di Gravina in Puglia, in Piazza Cavour, 20.
L'opera, realizzata con perizia e passione dallo scultore gravinese Antonio Sette, rappresenta un dono e un riconoscimento a tutta la comunità gravinese.

Ad aprire la cerimonia il presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Leonardo Patroni Griffi che ha svelato il busto ringraziando l'artista e ha dichiarato "Abbiamo il dovere di adoperarci affinché le orme di alcune fondamentali figure non si perdano, ma continuino ad essere una guida per le generazioni che verranno: memoria e radici. I ricordi sono tanti, ma è doveroso evidenziare la grande attenzione rivolta costantemente ai più deboli, il rigore morale e l'etica comportamentale che hanno sempre contraddistinto il suo quotidiano operare."
Presenti alla cerimonia il vescovo Giovanni Ricchiuti, il sindaco di Gravina Alesio Valente, l'amministratore delegato della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Alessandro Maria Piozzi.

L'amato Presidente è entrato in banca a 30 anni, è stato per 43 anni amministratore, 26 dei quali da presidente, e dal 2010 presidente onorario, diceva di sé che "prima di essere un banchiere era un imprenditore agricolo e un allevatore". L'attività in qualità di Amministratore della Banca è stata lunga e ricca di successi. La sua più grande soddisfazione è stata di vivere tutte le fasi del passaggio da una realtà prettamente locale, con nove sportelli, ad un'azienda di respiro multiregionale.
  • Banca Popolare Puglia Basilicata
Altri contenuti a tema
È Lettura 2025: la Bppb promuove la cultura a Gravina È Lettura 2025: la Bppb promuove la cultura a Gravina Seconda edizione dell’iniziativa ideata dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata per promuovere il piacere della lettura
Alla Bppb arriva “È Cultura! 2025”: Arte, lettura, educazione e talenti Alla Bppb arriva “È Cultura! 2025”: Arte, lettura, educazione e talenti Valorizzare il patrimonio culturale e umano del territorio. A Gravina mercoledì 15 in programma “E’ Lettura”
BPPB: presentati risultati primo semestre 2025 e nuova campagna istituzionale BPPB: presentati risultati primo semestre 2025 e nuova campagna istituzionale Risultati positivi con utile in crescita per la Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Assemblea Ordinaria dei Soci BPPB: approvato il Bilancio 2024, Assemblea Ordinaria dei Soci BPPB: approvato il Bilancio 2024, Utile netto a +27,5%. Presentata la nuova Fondazione della Banca.
La BPPB ottiene la certificazione per la parità di genere La BPPB ottiene la certificazione per la parità di genere Premiate le iniziative realizzate nel corso degli anni
Nuovo appuntamento con l'arte in BPPB Nuovo appuntamento con l'arte in BPPB Mostra Fotografica di Piero Amendolara "Fermo Lento in Movimento. Visioni di Paesaggio".
BPPB: nuovo Sportello Evoluto ad Altamura BPPB: nuovo Sportello Evoluto ad Altamura Iniziativa sperimentale della Polare di Puglia e Basilicata
BPPB, l’Assemblea soci approva il Bilancio di Esercizio 2023 BPPB, l’Assemblea soci approva il Bilancio di Esercizio 2023 La Popolare di Puglia e Basilicata porta a casa un utile netto di 32,4 milioni di euro (+45,4% rispetto al 2022)
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.