Turismo
Turismo
Territorio

Turismo e cultura, gli esiti dei bandi regionali

Conclusa l'istruttoria di Pugliapromozione per il rilancio dei due settori

Si sono conclusi i lavori dell'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione per completare le concessioni economiche che daranno sollievo alle aziende pugliesi del settore turismo e cultura, colpite dalla pandemia. I lavori inerenti il bando 2 erano ripresi nel mesi di aprile 2022 e sono andati avanti no stop con la verifica di ben 1230 domande. Le imprese che riceveranno il contributo richiesto durante questa seconda finestra del bando 2, sono circa 1000, con una percentuale di accettazione di circa l'80%.

Dall'inizio della pandemia sono stati stanziati circa 80 milioni di euro per sostenere le imprese pugliesi nell'ambito della cultura e del turismo, che rappresentano insieme 1/5 del prodotto interno lordo della Puglia. L'impegno straordinario di Pugliapromozione, che ha acquisito di recente anche le attività di aiuti alle imprese nella sua mission, si è articolato in due bandi.

Il bando 1.0 ha visto 1.086 imprese partecipanti, di cui 897 beneficiarie, per un importo complessivo erogato pari a 17.936.540,89. Con il bando 2.0, pubblicato a luglio 2021, sono state 2.123 le imprese che hanno richiesto il contributo, per un importo complessivo pari a 60.018.361,93. Si è, quindi, reso necessario integrare la copertura finanziaria iniziale, per soddisfare tutte le domande pervenute, con un ulteriore stanziamento di 29.000.000 da parte della Giunta Regionale della Puglia (D.G.R. 1379/2021 e D.G.R. 2201/2021) costituito da risorse nazionali (Decreto sostegni 41/2021 e decreto Sostegni bis 73/2021). Di tale stanziamento, circa 2.700.000 sono stati destinati a precise categorie di imprese, quali i parchi e i gestori di luoghi di interesse storico-artistico, i bus del trasporto turistico, gli zoo, gli orti botanici, le riserve marine.
In sintesi, tra i due bandi, sono stati concessi aiuti a diverse categorie di imprese, fra le quali:
· n. 300 strutture ricettive,
· n. 160 attività di trasporto privato,
· n. 44 attività del wedding e degli eventi,
· n. 220 operatori dell'intermediazione e dell'assistenza turistica,
· n. 30 circa operatori dell'editoria,
· n. 50 circa radio, cinema, tv.
· n. 51 attività specializzate in fotografia e design,
· n. 17 operatori di noleggio attrezzature per lo spettacolo,
· n. 10 aziende che lavorano nella formazione culturale
· più di n. 100 attività culturali e ricreative.

"Anche grazie a queste misure di sostegno, che hanno consentito di "Custodire" il patrimonio di ingegno della filiera turistico culturale, la Puglia sta ora vivendo una nuova stagione di crescita", sostiene la Regione Puglia.
  • Turismo
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Turismo, bilancio in chiaroscuro per Gravina Turismo, bilancio in chiaroscuro per Gravina La Puglia cresce, la città del Grano e del Vino arranca
Bando voucher turismo, aperta nuova finestra Bando voucher turismo, aperta nuova finestra Iniziativa della Camera di Commercio di Bari. Dead line per le domande al 9 dicembre
Il Comune chiama a raccolta gli operatori del turismo Il Comune chiama a raccolta gli operatori del turismo Una iniziativa per rilanciare l’azione turistica della Città
Anche Gravina alla TTG, fiera del Turismo di Rimini Anche Gravina alla TTG, fiera del Turismo di Rimini Opportunità turistiche per il territorio murgiano
Strategie e opportunità di sviluppo turistico Strategie e opportunità di sviluppo turistico Un convegno al Comune con l'assessore regionale Lopane
Bando regionale info-point, non c’è Gravina Bando regionale info-point, non c’è Gravina Il Comune non ha partecipato all’avviso
Gravina verso Casa Sanremo Gravina verso Casa Sanremo Iniziativa coordinata dalla Confesercenti, partecipano sei Comuni
Il duo Patimo-Caravella alle prese con “I misteri di Gravina” Il duo Patimo-Caravella alle prese con “I misteri di Gravina” Un altro modo di raccontare il territorio attraverso un docufilm esilarante
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.