Strada statale 96, Altamura
Strada statale 96, Altamura
Trasporti

Strada statale 96, aperto un altro nuovo tratto

Conclusi i lavori per la circonvallazione di Altamura

Aperto un altro tratto nuovo sulla strada statale 96: è la circonvallazione di Altamura. Quindi collegamento per Bari ancora più veloce e finiscono anche i disagi per il cantiere che è durato più del previsto.

E' stata aperta al traffico la variante di Altamura, tra la strada statale 96 'Barese' e la 99 ' di Matera' nell'ambito dei lavori di adeguamento dal km 85,000 (inizio Variante di Altamura) al km 81,300 (innesto con la SS 99). La nuova Variante, che rientra nell'ambito dei lavori dell'itinerario Bari.Matera, è stata realizzata con l'ampliamento da due a quattro corsie e dei relativi svincoli. Il valore complessivo dell'investimento è di circa 35 milioni di euro.

Nel dettaglio, l'apertura al traffico riguarda la SS 96 tra il km 81,300 ed il km 83,700 e la SS 99 dal km 0,000 al km 2,700 incluso il nuovo raccordo SS 99 oltre alle relative rampe, rotatorie e svincoli.

L'intervento completa e potenzia il collegamento infrastrutturale tra Puglia e Basilicata, migliorando la raggiungibilità dei territori serviti, la connessione internodale con i nodi ferroviari ed aereoportuali dell'area metropolitana di Bari e l'accessibilità al territorio di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

Prima della rotatoria in corso di dismissione sulla SS 99 in esercizio (lavori già aggiudicati ed in fase di consegna) è previsto un restringimento di carreggiata da due ad una corsia con limite di velocità di 40 km/h.

L'apertura consentirà anche il completamento delle opere complementari e di finitura previste sulla viabilità secondaria sino ad oggi interessata dalle deviazioni del traffico, per il completamento e la definitiva conclusione dei lavori.
  • Statale 96
Altri contenuti a tema
2 Conca (5 Stelle): "Resterà l'autovelox sulla strada statale 96?" Conca (5 Stelle): "Resterà l'autovelox sulla strada statale 96?" Sciolto il consiglio comunale di Grumo Appula e nominato un commissario prefettizio
6 Autovelox sulla SS 96, presentato esposto in Procura Autovelox sulla SS 96, presentato esposto in Procura Il consigliere regionale Mario Conca (5 Stelle) ritiene illegittimo l'uso dell'apparecchiatura
2 Ponte di Modugno, riaperta la statale 96 Ponte di Modugno, riaperta la statale 96 Il tratto che era interrotto dall'ottobre del 2017
2 Autovelox SS 96, da Conca richiesta di accesso agli atti Autovelox SS 96, da Conca richiesta di accesso agli atti L'accusa: "Il Comune di Grumo risana il bilancio con i soldi di gravinesi e altamurani"
Statale 96, Conca chiede intervento su autovelox a Mellitto Statale 96, Conca chiede intervento su autovelox a Mellitto Il consigliere regionale dei 5 Stelle: "Non segnalato in modo adeguato"
Tragico incidente sulla statale 96 per Bari Tragico incidente sulla statale 96 per Bari Strada bloccata dopo terribile scontro tra tir e taxi a Mellitto
1 Aperto un nuovo tratto della strada statale 96 Aperto un nuovo tratto della strada statale 96 Tra Modugno e Toritto. Inaugura il ministro Toninelli. Assente Emiliano
4 Statale 96, apre al traffico il tratto fra Modugno e Palo Statale 96, apre al traffico il tratto fra Modugno e Palo Inaugura il ministro Toninelli
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.