lamacolma 26
lamacolma 26
Territorio

Strada Lamacolma

L'ingegnere Lomurno spiega. Sollecitato dal Consigliere Romita

Spett.le Redazione Gravinalife.it,

A seguito della pubblicazione sul sito di due articoli riguardanti la strada provinciale Lamacolma, mi corre l'obbligo, anche su sollecitazione del Consigliere dott. Romita, di fare alcune precisazioni.

La S.P. n° 26 "Lamacolma" è la strada che partendo dalla ex S.S. 96 arriva alla Diga del Basentello ed ha una lunghezza di 14,6 Km circa e non è quella a cui si riferiscono le foto dell'articolo del 11 aprile e del 13 giugno u.s. pubblicate sul vs. sito. Infatti alcune delle predette foto fanno riferimento alla S.P. 190 denominata "Raccordo della S.P. 230 (ex S.S. 97) con la S.P. 26 Lamacolma". Quest'ultima strada è divisa in due tratti che si interrompono presso il villaggio Dolcecanto ed è lunga 6,8 Km circa.

Esiste anche una strada comunale Lamacolma che collega la S.P. 52 "Gravina-Sant'Angelo-Dolcecanto-Canalecchie" con la S.P. 26 "Lamacolma".
Fatte queste precisazioni, si informa codesta Redazione che, a seguito degli eventi alluvionali del 1 e 2 marzo 2011, questa Amministrazione Provinciale, attingendo esclusivamente a fondi del proprio bilancio e compatibilmente con le disponibilità economiche che si avevano in attesa dell'approvazione del bilancio di previsione, ha predisposto interventi d'urgenza per tutte le strade del territorio gravinese interessate dagli eventi alluvionali, che qui di seguito si vanno succintamente ad elencare.

La S.P. 203 "Spinalba-Rizzi", completamente dissestata da una grande frana che ha interessato anche la ex S.S. 96, è stata resa già da alcune settimane percorribile per gli utenti.

La S.P. 26 "Lamacolma" è interessata in questi giorni da lavori di pulizia del fango dalle banchine e dalle pertinenze stradali e dal ripristino di alcune opere d'arte idrauliche danneggiate.

La S.P. 52 verso Dolcecanto ha già visto in questi giorni un intervento mirato di risanamento sul ponte in corrispondenza del torrente Capodacqua oltre che l'abbassamento delle banchine stradali per circa 2 Km e la pulizia dei tombini idraulici.

Entro il mese di luglio saranno avviate le lavorazioni che riguarderanno la S.P. 193 "Damarosa" (sistemazione di un tratto in frana e pulizia fango), la S.P. 158 "Annunziatella" (ricostruzione rilevato stradale franato presso il ponte sul torrente Pentecchia sito sulla strada verso il Bosco Comunale), la S.P. 190 "Raccordo della S.P. 230 con la S.P. 26" (risanamento del ponte sul Torrente Pentecchia, messa in sicurezza ponti e pulizia fango) , la S.P. 137 "Gravina bivio Parisi" (ricostruzione muro pericolante presso il Castello Svevo).

Dopo l'approvazione del bilancio di previsione 2011, potranno predisporsi ulteriori interventi sulle strade provinciali del territorio gravinese.

Distinti saluti.

Ing. Vincenzo Lomurno, dirigente del Servizio Viabilità della Provincia di Bari
  • Strada provinciale Lamacolma
Altri contenuti a tema
3 In aperta campagna, pecore al pascolo tra i rifiuti In aperta campagna, pecore al pascolo tra i rifiuti Ben due cartelli di divieto abbandono rifiuti del tutto ignorati dagli incivili
Strada Lamacolma: provinciale, comunale o terra di nessuno? Strada Lamacolma: provinciale, comunale o terra di nessuno? A due mesi dal nubifragio la strada è ancora piena di detriti
Cade a pezzi la provinciale Lamacolma Cade a pezzi la provinciale Lamacolma I detriti invadono la corsia e il manto stradale cede agli smottamenti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.