Carabinieri
Carabinieri
Territorio

Seminario per i Carabinieri del Comando Legione “Puglia” sulla lotta alla contraffazione.

Accordo tra le forze dell’ordine e le aziende di moda

Carabinieri a lezione contro il mercato della contraffazione.

Nella fattispecie, nella giornata di ieri alcuni Ufficiali e Sottufficiali dell'Arma esperti nel settore, coadiuvati da personale degli Uffici Legali dei marchi della moda italiana già accreditati presso diverse Procure in ambito nazionale, hanno preso parte ad alcuni seminari riguardanti la moda e i metodi di produzione dei capi di abbigliamenti più in voga in questo momento.
In particolari il focus è stato posto sui registrati, sulle finalità della contraffazione, i sistemi di vendita dei prodotti contraffatti, le modalità per riconoscere un prodotto contraffatto, il sequestro delle merci contraffatte e la normativa penale di riferimento.

Al seminario hanno partecipato circa 80 militari tra Comandanti dei Nuclei Operativi e Radiomobili delle Compagnie, delle Tenenze e numerosi Comandanti di Stazioni di tutta la Puglia.
L'iniziativa è stata adottata dopo aver riscontrato un sensibile incremento sul mercato di merce contraffatta e dannosa per la salute delle persone, che apporta illeciti profitti alle organizzazioni criminali che operano nel settore.
Di qui la necessità di attuare valide strategie di contrasto al fenomeno, tra cui anche quelle tese ad agevolare l'individuazione di tutti quei prodotti che violino i diritti dei consumatori e delle aziende produttrici.
Secondo i dati diffusi dall'Arma, il mercato del falso generalmente sottrae ogni anno all'economia legale 100.000 occupati e 1,7 miliardi di gettito fiscale. In tale quadro, un'adeguata azione di contrasto contribuirebbe, oltre che a tutelare le aziende produttrici, ad incrementare il gettito fiscale tra imposte dirette (su impresa e lavoro) e indirette (IVA).

Al riguardo, nel 2016 sono stati effettuati, in campo nazionale, quasi 15.000 sequestri per 26.000.000 di articoli fake (ai primi posti Napoli e Roma). Tra i prodotti contraffatti spiccano maggiormente quelli dell'abbigliamento e degli accessori, il cui valore sul mercato nazionale del fake è stimabile in 2,2 miliardi di Euro.
Di qui la necessità di avviare una più incisiva azione di contrasto a tale fenomeno, pianificando un dedicato training formativo/informativo di aggiornamento e ampliamento delle tecniche di intervento operativo per i militari dell'Arma, impegnati nei servizi di controllo del territorio.
SemiSemin
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Controlli su e-bike e ciclomotori Controlli su e-bike e ciclomotori Lo scopo è quello di tutelare la sicurezza urbana e la pubblica incolumità
Tentato furto al Postamat in via Carso Tentato furto al Postamat in via Carso Ladri fuggiti a mani vuote. Danni all’interno dell’ufficio postale. Indagano i carabinieri
1 Sparatoria a Gravina, arrestato 42enne Sparatoria a Gravina, arrestato 42enne Ferito un 48enne non in pericolo di vita
Sparatoria in Via Maiorana Sparatoria in Via Maiorana sul posto Carabinieri e Polizia di Stato
1 Si era perso nel bosco, ritrovato anziano Si era perso nel bosco, ritrovato anziano Ricerche condotte da Carabinieri, Forestale, Polizia Locale e di Stato, Vigili del Fuoco e Protezione Civile Comunale
I Carabinieri sequestrano oltre 40 chilogrammi di "fuochi d'artificio" I Carabinieri sequestrano oltre 40 chilogrammi di "fuochi d'artificio" Interventi a Bari e provincia
Controllo sicurezza stradale Controllo sicurezza stradale Operazione congiunta di Carabinieri e Polizia Locale
Bici elettriche “truccate” Bici elettriche “truccate” Controlli delle forze dell’ordine
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.