Negozio cinese
Negozio cinese
La città

Saldi: scatta la corsa all'affare

In Puglia partiranno ufficialmente dal 6 gennaio. Ma in città sono già diversi ad offrire merce scontata

Cominciano il giorno dell'Epifania i saldi invernali in Puglia e si concluderanno il 28 febbraio. Le date variano da regione a regione. Secondo Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media poco più di 400 euro per abbigliamento ed accessori.

La crisi ha inciso sugli acquisti, per questo parecchia merce è rimasta invenduta e l'offerta dei negozianti si annuncia ampia. La Confcommercio prevede sconti medi elevati di oltre il 40%. Dopo un novembre deludente, le festività natalizie hanno fatto registrare una piccola ripresa. Il consuntivo della Confesercenti dell'anno appena trascorso rivela che c'è stato un calo delle vendite di oltre il 10% rispetto al 2009.

«Quasi il 40% dei consumatori è orientato ad effettuare acquisti nei negozi tradizionalmente frequentati - dichiara il direttore della Confesercenti provinciale Nicola Caggiano – si prospettano opportunità sicuramente interessanti. La crisi spinge infatti in alto le offerte di sconto che, nel corso degli ultimi anni, si stanno attestando su medie più elevate. Dal 20% si sta passando via via al 30% e in molti casi al 40% e 50%».

Le associazioni di categoria consigliano di raffrontare sempre il prezzo originario con quello scontato. Il negoziante, infatti, ha l'obbligo di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale. È importante conservare lo scontrino perché, in caso il prodotto sia danneggiato, il negoziante deve provvedere a ripararlo o a sostituirlo. L'acquirente è tenuto a denunciare il difetto entro due mesi dall'acquisto. Negli altri casi, la possibilità di cambiare il capo d'abbigliamento o il prodotto è rimessa alla discrezionalità del commerciante. I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.
  • Abbigliamento
  • Saldi
Altri contenuti a tema
Saldi, falsa partenza a causa del maltempo Saldi, falsa partenza a causa del maltempo Confesercenti Puglia: "Vendite a picco nella prima settimana"
Arrivano i saldi ma i commercianti locali continuano a piangere Arrivano i saldi ma i commercianti locali continuano a piangere Beffati due volte: dal mercato e dai saldi anticipati
La befana porta i saldi La befana porta i saldi Dal 5 gennaio in Puglia al via le vendite scontate
Saldi al via il 5 gennaio Saldi al via il 5 gennaio Ma la delibera regionale non convince tutti
Con la Befana arrivano i saldi invernali Con la Befana arrivano i saldi invernali Al via dal 5 gennaio la vendita a prezzi scontati
Saldi estivi, al via dal 3 luglio Saldi estivi, al via dal 3 luglio Indagine Confesercenti: la ripresa stenta a partire.
Saldi al via dal 3 gennaio Saldi al via dal 3 gennaio Sconti in anticipo per stimolare i consumi e aiutare il settore del commercio
Al via i saldi invernali Al via i saldi invernali Ufficialmente partiranno il 5 gennaio
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.