ponte acquedotto
ponte acquedotto
La città

Restauro Ponte acquedotto, il Comune affida la direzione lavori

A breve apertura del cantiere

Manca davvero poco per l'inizio dei lavori di consolidamento e restauro del ponte acquedotto "Madonna della Stella". Un progetto che darà una seconda vita al monumento simbolo della città di Gravina, divenuto famoso anche per via delle numerose pellicole cinematografiche che lo hanno visto protagonista.

Ci sono voluti quattro anni, ma adesso pare proprio che si sia in dirittura d'arrivo per l'apertura del cantiere, per un progetto che nel 2018 era stato candidato e finanziato dalla Regione Puglia per consentire al Ponte Acquedotto di ritornare all'antica bellezza.

Dopo l'affidamento, avvenuto alla fine di gennaio, dell'appalto alla ditta Land Srl di Roma, una azienda specializzata in restauri che si è aggiudicata il bando di gara per la somma di 884.617,34, euro grazie ad un ribasso di circa il 30% sulla cifra a disposizione di un milione e 150mila euro circa, adesso da Palazzo di Città hanno individuato anche il nome di colui che dovrà seguire la direzione dei lavori. Si tratta dell'ing. Nicola Stefanelli, già incaricato di redigere il progetto esecutivo.

Secondo quanto previsto dal piano di lavoro, che non dovrebbe essere invasivo, verranno eseguite opere di restauro e conservazione tipologica, strutturale e formale, che includono, oltre al restauro classico, la revisione della illuminazione notturna e il miglioramento della fruizione del monumento per i visitatori che, sempre più numerosi, accedono al ponte, anche grazie alla creazione di percorsi che consentiranno di arrivare alla base di piloni.

Dall'ufficio tecnico comunale fanno sapere che l'inizio dei lavori è previsto in tempi brevi, forse anche un paio di settimane.

Poi servirà un po' di pazienza fino a quando il ponte tornerà a fare bella mostra di sé in tutto il suo splendore, come elemento qualificante dell'identità cittadina.
  • Ponte acquedotto della gravina
  • ponte madonna della stella
Altri contenuti a tema
Ponte acquedotto, tutto pronto per l’inizio del restauro Ponte acquedotto, tutto pronto per l’inizio del restauro Venerdì scorso l’ultimo sopralluogo prima della cantierizzazione
1 Gravina e la sua identità turistica Gravina e la sua identità turistica Lettera alla redazione di Sergio Varvara
1 Ponte acquedotto, aggiudicato l'appalto per i lavori di restauro Ponte acquedotto, aggiudicato l'appalto per i lavori di restauro Circa un milione di euro per rifare il look al monumento simbolo della città
Un nuova illuminazione scenica per il ponte acquedotto Un nuova illuminazione scenica per il ponte acquedotto Intervento finanziato dal Fai per i "luoghi del cuore"
Promozione del turismo, il ponte acquedotto diventa un simbolo Promozione del turismo, il ponte acquedotto diventa un simbolo La parola all’assessore al turismo Paolo Calculli
Un altro fine settimana di visite guidate al ponte viadotto Un altro fine settimana di visite guidate al ponte viadotto Numerosi visitatori nel primo week-end
Il ponte day chiude la rassegna “a cielo aperto” Il ponte day chiude la rassegna “a cielo aperto” Con l'uscita di "No time to die" è al centro dell'attenzione
Ponte Acquedotto: approvato il progetto esecutivo Ponte Acquedotto: approvato il progetto esecutivo Si attende il bando per l’affidamento dei lavori di consolidamento e restauro
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.