randagismo 2
randagismo 2
La città

Randagismo, serve un canile pubblico

Spesi 100.000 euro l'anno senza risolvere il problema

Il fenomeno del randagismo in città è stato anche uno dei temi più caldi dell'agorà del Movimento 5 Stelle che si è tenuta in piazza Notar Domenico. Il consigliere regionale Mario Conca ha sollevato perplessità e critiche riguardo l'immobilità da parte dell'amministrazione comunale su questa situazione.

Mario Conca ha fatto riferimento a una legge regionale in cui si prevede che ogni città debba provvedere alla costruzione o al risanamento dei canili sanitari esistenti, secondo i criteri stabiliti, così che i cani possano essere recuperati e accolti, per poi essere affidati.
"Il progetto del canile sanitario è fallito in poco tempo e ora si continuano a spendere soldi per i cani che vengono trasferiti al canile di Corato", ha specificato Conca.
"Ogni anno – ha precisato il consigliere – il Comune spende oltre 100mila euro per i ricoveri nella struttura coratina". Per il 5 Stelle sarebbe utile sfruttare delle strutture gravinesi come quelle presenti ai piedi del bosco "Difesa Grande", dove i cani potrebbero essere curati, sterilizzati e donati attraverso delle buone campagne di solidarietà e la città risolverebbe un problema molto grave sia a livello di sicurezza che d'igiene.
Proposte messe nero su bianco da pentastelati che però attendono ancora di essere prese in considerazione dall'amministrazione comunale.

Intanto l'ultima gara per l'affidamento dei randagi è andata deserta visto che l'unico partecipante, "L'Oasi del cane" di Corato, attuale affidatario del servizio, ha presentato un proposta incompleta. Per far fronte all'emergenza palazzo di città ha prorogato il servizio lasciando i randagi gravinesi nel canile di Corato.
  • Randagismo
Altri contenuti a tema
1 Randagismo: si allarga il canile sanitario Randagismo: si allarga il canile sanitario Ma sul turismo si naviga a vista. A confronto assessore Laico e consigliere Simone
5 Canile sanitario chiuso da anni. L'assessore Grazia Laico: "Stiamo lavorando per la riapertura" Canile sanitario chiuso da anni. L'assessore Grazia Laico: "Stiamo lavorando per la riapertura" Nelle prossime settimane, prevista la pubblicazione del bando per l'individuazione del gestore
Dalla Regione fondi per i canili comunali Dalla Regione fondi per i canili comunali Pronto il bando per i Comuni
10 Zona industriale: sporcizia e randagismo suscitano il malcontento negli imprenditori Zona industriale: sporcizia e randagismo suscitano il malcontento negli imprenditori Cambia la location ma la situazione è sempre la stessa
Randagio cade in una cava Randagio cade in una cava Salvato dai vigili del fuoco e affidato ad un veterinario
Petizione dei Cinque stelle contro il randagismo Petizione dei Cinque stelle contro il randagismo Al Comune di Gravina si chiede l'approvazione di un regolamento in difesa degli animali e dei cittadini
Canile, ancora una proroga Canile, ancora una proroga Confermato l’affidamento dei cani randagi al canile di Corato
Randagismo, ennesimo allarme da via Chopin Randagismo, ennesimo allarme da via Chopin Cani sempre più aggressivi minacciano i residenti
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.