formazione professionale
formazione professionale
Lavoro e Impresa

Pubblicato il nuovo Avviso “Piani Formativi Aziendali”

Un investimento strategico nella formazione continua del capitale umano dei pugliesi

È stato pubblicato, sul BURP dello scorso giovedì 27 marzo, l'Avviso Piani Formativi Aziendali 2024 quale strumento di valorizzazione del capitale umano e della competitività del sistema economico della nostra regione. Il bando, finanziato con una dotazione complessiva di 10 milioni di euro, mira a promuovere la formazione continua dei lavoratori delle aziende pugliesi attraverso programmi personalizzati proposti direttamente dalle imprese.

Tramite questo Avviso, l'Assessorato all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia risponde concretamente alle esigenze di aggiornamento e riqualificazione dei lavoratori, soprattutto in un contesto di trasformazione tecnologica e di innovazione industriale. Il bando rappresenta un'opportunità fondamentale per rafforzare la produttività e la competitività del tessuto imprenditoriale locale, permettendo alle aziende di riqualificare le proprie risorse umane. La formazione continua rappresenta un investimento sul futuro della nostra economia e le imprese pugliesi devono poter contare su strumenti concreti per affrontare le sfide della modernità. Questo Avviso rappresenta un passo importante verso un modello produttivo più innovativo, sostenibile e competitivo.

Piani Formativi Aziendali prevede un finanziamento complessivo di 10 milioni di euro a valere sulle risorse del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, l'eventuale incremento della dotazione finanziaria potrà essere valutato sulla base delle richieste presentate e delle necessità espresse dalle imprese pugliesi.

L'iniziativa è rivolta a tutte le imprese – piccole, medie e grandi – operanti sul territorio regionale, escludendo specificatamente i settori della pesca, dell'acquacoltura, della produzione primaria agricola e del settore carbonifero.

I beneficiari finali dei percorsi formativi sono i lavoratori assunti con contratti a tempo determinato o indeterminato, ad eccezione degli apprendisti e dei lavoratori in somministrazione. La formazione dovrà essere finalizzata all'aggiornamento e alla specializzazione per il miglioramento della produttività aziendale, alla riconversione delle competenze in vista di riorganizzazioni aziendali e innovazioni tecnologiche, all'acquisizione di nuove competenze per favorire la transizione digitale ed ecologica e al sostegno alla stabilizzazione occupazionale e alla crescita professionale dei dipendenti.

In un contesto di cambiamenti rapidi e profondi quali la digitalizzazione, l'automazione e la transizione ecologica che stanno ridefinendo il mondo del lavoro, è essenziale che i lavoratori pugliesi siano adeguatamente formati e pronti ad affrontare le sfide di domani. Con Piani Formativi Aziendali, l'Assessorato all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia rafforza la sua strategia di crescita e innovazione, mettendo al centro la formazione come motore di sviluppo economico e sociale, perché la formazione non venga interpretata come un costo, ma come un'opportunità per migliorare competitività e per costruire un futuro più solido e sostenibile per tutti. Si ringraziano gli uffici regionali della Sezione Programmazione Unitaria e dell'Autorità di Gestione del PR Puglia per il lavoro svolto e per la successiva attività di gestione di un Avviso così complesso ed articolato.

Le aziende interessate potranno presentare i propri piani formativi aziendali attraverso la piattaforma unicamente attraverso la procedura on line Avviso Piani Formativi Aziendali 2024 - PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 messa a disposizione all'indirizzo web: https://smart.sistema.regione.puglia.it .
L'Inoltro delle domande sarà effettuabile a far data dal settimo giorno successivo alla pubblicazione dell'Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le informazioni in ordine al bando potranno essere richieste alla Sezione Programmazione Unitaria attraverso l'indirizzo mail dedicato pfa2024@regione.puglia.it .
--
  • Regione Puglia
  • Corsi di formazione
  • Imprese
Altri contenuti a tema
Migliorare il deflusso dei corsi d’acqua Migliorare il deflusso dei corsi d’acqua La Regione finanzia i Comuni
CI Regione Puglia: certezza proroga graduatorie scomparsa CI Regione Puglia: certezza proroga graduatorie scomparsa Il Comitato Idonei si chiede quali siano quelle veramente valide
Sostegno aziende apistiche pugliesi, avviso del CSR Sostegno aziende apistiche pugliesi, avviso del CSR Attivato l'Intervento SRA 18. Fondamentale l’iscrizione alla Banca Dati Apistica Nazionale entro il 31.12.25
Welfare, nuovo avviso pubblico a sostegno delle donne vittime di violenza Welfare, nuovo avviso pubblico a sostegno delle donne vittime di violenza Il provvedimento della Regione attivo da ieri 25 novembre
Decaro proverà a conquistare la fiducia di tutti i pugliesi Decaro proverà a conquistare la fiducia di tutti i pugliesi Numerosi messaggi di auguri per il neo presidente della Regione Puglia
Puglia in campo per l’empowerment femminile e prevenzione violenza Puglia in campo per l’empowerment femminile e prevenzione violenza Iniziative della Regione per il 25 novembre: Giornata Internazionale eliminazione violenza contro le donne
Regione Puglia, Riparte “Humus” Regione Puglia, Riparte “Humus” la co-progettazione per rafforzare l’impatto dei servizi dedicati a famiglie e minori
La Regione rafforza la tutela dei legami familiari delle persone detenute La Regione rafforza la tutela dei legami familiari delle persone detenute Avviata una nuova azione congiunta a sostegno della genitorialità
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.