bando rituali fuoco
bando rituali fuoco
Territorio

Pubblicato il bando 2022 per i rituali festivi legati al fuoco

L’obiettivo è quello di valorizzare le tradizioni pugliesi

È stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia la determinazione con relativo bando per l'erogazione di contributi in favore dei rituali festivi legati al fuoco. A partire dal 29 settembre 2022, e per 30 giorni successivi, possono presentare domanda i Comuni pugliesi e gli enti sociali senza scopo di lucro in qualità di organizzatori degli eventi.
Con un impegno di spesa complessivo pari a 80 mila euro, i contributi sono destinati a coprire le spese strettamente connesse ai rituali festivi legati al fuoco, realizzati nel territorio regionale dall'1 gennaio 2022 a dicembre dello stesso anno.

È possibile richiedere il contributo a condizione che i rituali risultino iscritti nel relativo Registro, istituito con legge regionale nel 2018, alla data di pubblicazione del bando o che, entro il medesimo termine, sia stata presentata istanza di iscrizione, anche se questa è stata deliberata in data successiva.

"La valorizzazione delle tradizioni delle comunità pugliesi riveste un ruolo centrale nella programmazione culturale della nostra regione - dichiara l'assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane -. Con questo bando sosteniamo le manifestazioni legate al fuoco che definiscono ricorrenze consolidate in grado di esaltare usi, costumi e tradizioni proprie dell'immagine e dell'identità della Puglia nel mondo. Nella rievocazione del patrimonio storico e religioso dei territori, il fuoco è elemento cardine che unisce i residenti nelle celebrazioni e attrae numerosi viaggiatori in esperienze coinvolgenti e dalle radici profonde. Un valore umano da preservare e tutelare."
  • Regione Puglia
  • Assessorato al turismo della Regione Puglia
Altri contenuti a tema
La regione approva il calendario scolastico 2024- 2025 La regione approva il calendario scolastico 2024- 2025 Si parte il 16 settembre
La regione sblocca i crediti di imposta La regione sblocca i crediti di imposta Stabilite le modalità di attuazione
Finanziare Iniziative per relazioni tra i popoli del Mediterraneo Finanziare Iniziative per relazioni tra i popoli del Mediterraneo Pubblicato l’avviso 2024. C’è tempo fino al 6 giugno
In arrivo i MiniPia Turismo In arrivo i MiniPia Turismo Dal 22 maggio la presentazione delle domande. Venti milioni la dotazione iniziale.
Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Candidature aperte dal 3 al 18 maggio
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.