Angiolo Pellegrini
Angiolo Pellegrini
Convegni

Angiolo Pellegrini presenta il suo romanzo di vita "Noi, gli uomini di Falcone"

Anni di lotta contro la Mafia, segnati dall’ingiustizia e dal sangue degli innocenti

Non è un libro di mafia, ma un romanzo di vita.

Così definisce il suo libro, Angiolo Pellegrini, nel corso del convegno tenutosi presso la sala congressi della fiera nella mattinata di Venerdì 22 Aprile.

Un romanzo in cui narra la storia della sua vita dal Gennaio 1981, anno in cui assume il comando della sezione Anticrimine dell'Arma dei Carabinieri e collabora fianco a fianco con grandi personalità scomparse prematuramente, vittime della criminalità organizzata, eroi italiani che hanno pagato con la vita il caro prezzo della Giustizia, uomini che vinsero tante battaglie, ma ai quali fu impedito di vincere la guerra più importante. Smantellare alla radice l'organizzazione mafiosa di Cosa Nostra. Uomini che hanno lasciato il segno e che portano i nomi di Montana, Chinnici, Dalla Chiesa, Falcone, Borsellino.

Il libro è una cronistoria dei fatti salienti di quegli anni segnati dall'ingiustizia e dal sangue di innocenti, in cui la realizzazione del sogno di abbattere la malavita sembrava sempre più lontana, condizione che più che suscitare paura ha spinto questi "uomini di Falcone" ad andare avanti nella lotta alla criminalità perseguendo i propri ideali e la propria moralità. Come affermava lo stesso Paolo Borsellino "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola."

Ciò che ha spinto il Generale Pellegrini a scrivere questo libro è la troppa disinformazione dei giovani d'oggi circa la storia della Repubblica italiana e i fatti gravissimi che hanno contraddistinto gli ultimi decenni, quali il terrorismo e la criminalità organizzata. È con l'obiettivo di dare alle nuove generazioni qualcosa di utile che è nato "Noi, gli uomini di Falcone".

"Se l'aereo su cui viaggiavo – ha affermato in conclusione Angiolo Pellegrini – non fosse arrivato mezz'ora dopo, probabilmente nella macchina al fianco di Falcone nel giorno dell'attentato avrei perso anch'io la vita. L'essere ancora vivo è forse una missione che qualcuno da lassù voleva che portassi a termine: scrivere e raccontare la storia degli ultimi 40 anni di Palermo, non quella fittizia dei film e delle fiction, ma quella reale."
20 fotoAngiolo Pellegrini presenta il romanzo di vita "Noi, gli uomini di Falcone"
Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"Convegno "Noi gli uomini di Falcone"
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Storie di successo: ai microfoni di GravinaLife, il Business Coach Saverio Fiore Storie di successo: ai microfoni di GravinaLife, il Business Coach Saverio Fiore Presenta in anteprima a Gravina il suo libro intitolato "Da Garzone a Manager"
4 "La Ricostruzione a Gravina in Puglia (1943-1947)", conoscere ieri per affrontare il domani "La Ricostruzione a Gravina in Puglia (1943-1947)", conoscere ieri per affrontare il domani Ai microfoni di GravinaLife, l'autore Michele Gismundo e il professor Pietro Elia
"Menzione d'Onore" per Teo Ugone "Menzione d'Onore" per Teo Ugone Grande soddisfazione per il poeta gravinese al concorso letterario nazionale "Bari Città Aperta"
Lucia Morlino presenta “Il perdono dell’Anima” Lucia Morlino presenta “Il perdono dell’Anima” La scrittrice di origini gravinesi terrà un incontro alle Officine Culturali
Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani presentano il libro e il docufilm "La Via Appia" Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani presentano il libro e il docufilm "La Via Appia" Appuntamento Sabato 27 Agosto, start ore 20.30
Al via la seconda edizione delle “Notti d’autore” Al via la seconda edizione delle “Notti d’autore” Quattro gli appuntamenti in programma a partire da venerdì 15 luglio
Angelo Angelastro a Gravina con “Il bel tempo di Tripoli” Angelo Angelastro a Gravina con “Il bel tempo di Tripoli” Appuntamento alla fondazione “Pomarici Santomasi” sabato 25 giugno alle 19
Alessandro Taurino presenta a Gravina il suo libro “Due papà due mamme” Alessandro Taurino presenta a Gravina il suo libro “Due papà due mamme” Appuntamento a Lunedì 9 Maggio
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.