Week end
Week end
Eventi e cultura

Ponte del 1° maggio a Gravina in Puglia

Tutti gli eventi in programma nel fine settimana da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio

Il ponte del 1° maggio a Gravina si prospetta molto interessante e ricco di eventi.

Ad aprire il weekend è l'evento "Prima della Prima - Il destino dell'anima dopo la morte" che avrà luogo venerdì 28 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Vida: un incontro con Luigi Lunari, l'autore della commedia "L'uomo che incontrò sé stesso", che sarà messa in scena dalla Compagnia teatrale "Colpi di Scena" sabato 29 (ore 21.00) e domenica 30 aprile (ore 17.30). La vicenda ha come protagonista Michele, un uomo che, a seguito di un incidente, scopre il tradimento di sua moglie – forse stanca di una vita coniugale piatta e banale e delusa dalla sua incapacità di far carriera – con il suo migliore amico. Ma tutto questo è solo un lontano antefatto. La commedia è ambientata in un'isola immaginaria dove la realtà quotidiana si incontra con l'Aldilà. A distanza di molti anni da quell'incidente Michele è diventato un uomo di successo ed ha raggiunto potere e ricchezza, trascorrendo i suoi giorni in una sorta di limbo dove incontra sé stesso giovane, insieme alla moglie Gigliola, alla suocera signora Ottilia, e al suo migliore amico, Lamberto, destinato a rivivere sempre il giorno in cui Gigliola è destinata a morire, e di conseguenza l'illusione di poter cambiare quel che è stato, ogni giorno fallire, ogni giorno sperare che il giorno dopo le cose andranno in modo diverso... Ma è possibile cambiare il corso di un evento che già si è verificato?

Sabato 29 aprile, si terrà la prima Giornata di Studi Gravinesi che vedrà "Due dinastie a confronto: i Pomarici di Matera e i Pomarici Santomasi di Gravina". Al convegno, organizzato in occasione del centenario della morte del Barone Ettore Pomarici Santomasi: All'incontro prenderanno parte gli studiosi Marisa D'Agostino, presidente dell'associazione "Amici della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi", Riccardo Riccardi, giornalista e saggista, il presidente della Fondazione Pomarici Santomasi, Mario Burdi. Le letture saranno a cura dell'attrice Floriana Uva. Per l'occasione è allestita anche una mostra dei documenti della famiglia Pomarici Santomasi. L'appuntamento è alle ore 18.30 presso la Pinacoteca del Palazzo Pomarici-Santomasi.

Sabato sera, alle ore 21.00, in piazza Scacchi e piazza della Repubblica, la Sveglia Francescana farà tappa a Gravina per una nuova evangelizzazione di strada, fatta non solo di parole, ma anche e soprattutto di canti, danza, confessione, condivisione, gioia dell'incontro.

Domenica 30 aprile, alle ore 18.30 presso il Polivalente comunale di via Dante, la Casareale Volley Gravina sfiderà la Marino Volley Altamura per l'ultima giornata di Play Off del Girone 1 della 1^ divisione di Pallavolo maschile. Altissima la posta in palio: l'accesso alla Serie D.

Anche per il ponte del 1° maggio, lo IAT Gravina del Consorzio Turistico Gravina in Murgia ripropone lo Special Tour – che comprende l'accesso con guida turistica alla Chiesa Rupestre di San Michele delle Grotte, Cripta di San Vito Vecchio presso la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi", Chiesa e Monastero di Santa Sofia, Chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli e Ponte Viadotto-Acquedotto, con vista sulla gravina e sull'habitat rupestre – con uno Special Ticket di 5,00 euro.

È ancora in corso presso la sede dell'Archeoclub Gravina, l'esposizione "Gravina in miniatura", una comoda passeggiata alla scoperta delle bellezze della città di Gravina in Puglia – Città d'Arte. È aperta tutte le sere dalle ore 19.00 alle ore 20.30 e nei giorni festivi anche in mattinata.

Dalla scultura alla fotografia. È visitabile fino al 10 maggio prossimo la mostra del fotografo Piero Amendolara intitolata "Dentro l'orizzonte", allestita presso lo storico Palazzo Popolizio. Gli orari di apertura dell'esposizione fotografica sono: feriali dalle 18:00 alle 20:00 - festivi 10:00 , 12:30 e 18:00, 21:00.

Ad Altamura in questo fine settimana arriva l'Imperatore Federico II di Svevia. Per tre giorni la città federiciana rivivrà la storia con la VI edizione di Federicus - Festa Medioevale, l'evento di respiro nazionale che registra, di anno in anno, un numero sempre più crescente di presenze e che, anche per l'anno 2017, organizza una lunga carrellata di eventi, ispirati principalmente al tema "Le donne e li cavalier": qui il programma completo della manifestazione altamurana.

Sabato 29 aprile 2017, alle ore 20.30 presso l'Auditorium della Parrocchia Maria Madre della Chiesa, a Matera, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Seguimi, da oggi ti chiamerai Pietro", messo a punto e recitato, in un lungo monologo, dall'attore, regista e docente di regia cinematografica, il lucano Pietro Sarubbi, già interprete di Barabba per Mel Gibson ne "La Passione di Cristo". Con delicatezza e sensibilità, l'artista vestirà i panni del primo degli Apostoli, e attraverso la sua umanità farà rivivere le parole, i gesti e il pensiero di Gesù, vero Dio fatto uomo. La particolarità dello spettacolo sta nel fatto che Pietro Sarubbi proprio sul set di The Passion fa il suo cammino di conversione che si è innescata quando Barabba ha incrociato lo sguardo di Gesù (l'attore Jim Cavieziel). La scena ha colpito talmente l'animo di Sarubbi - che da bambino non aveva ricevuto un'educazione cristiana - che passò la notte insonne, seduto sul letto dell'albergo.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend!
Vi ricordiamo che potete inviare una mail alla Redazione per segnalare i vostri eventi: info@gravinalife.it
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
Teatro e sport animano il weekend gravinese Teatro e sport animano il weekend gravinese L'8 maggio invece è San Michele delle Grotte a Gravina
Weekend: Gravina si prende una pausa Weekend: Gravina si prende una pausa Un solo appuntamento in città. Qualche suggerimento dalle città vicine
Nel weekend, Gravina è Fiera Nel weekend, Gravina è Fiera Fiera "San Giorgio" e molto altro in programma per il prossimo fine settimana
1 Un Weekend da non perdere a Gravina Un Weekend da non perdere a Gravina Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend... che "passione" Weekend... che "passione" Per via del maltempo, salta l'appuntamento con la Passio Christi 2018
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.