parco alta murgia
parco alta murgia
Politica

Piano per il Sud: la Murgia resta ai margini…

Nessuna indicazione per la tratta ferroviaria Matera–Gravina. Privilegiate infrastrutture per altri territori

Come annunciato dal premier Berlusconi negli ultimi giorni, è arrivato il via libera del Consiglio dei Ministri al Piano per il Sud. L'intervento conterà su risorse pari a 80 miliardi di euro e punterà su infrastrutture, politiche fiscali vantaggiose e sulla discussa Banca del mezzogiorno. Il piano, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe trovare articolazione in un documento e due decreti, uno ministeriale e uno legislativo.

In ambito infrastrutturale, obiettivo prioritario del Governo è la realizzazione, entro il prossimo decennio, di un sistema ferroviario moderno. Perno di questa strategia è la realizzazione dell'Alta Capacità su tre linee, ovvero la Napoli-Bari-Lecce-Taranto, la Salerno-Reggio Calabria e la Catania-Palermo. Con il completamento di queste tre tratte e la realizzazione del Ponte sullo Stretto il Sud potrà contare su un moderno sistema di collegamento verso il Nord Italia e il Centro e Nord Europa.

Purtroppo, nessuna attenzione o indicazione è emersa per la tratta ferroviaria Matera–Gravina in Puglia, spesso sollecitata da diverse organizzazioni del territorio (tra cui la ConfCommercio) e che ad oggi non trova ancora interessamento presso i vertici politici nazionali.
  • Murgia
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
La Regione guarda all’Alta Murgia La Regione guarda all’Alta Murgia Progetti e prospettive. A confronto i consiglieri Enzo Colonna e Mario Conca
1 Matera 2019 e l’occhio particolare alla Murgia Matera 2019 e l’occhio particolare alla Murgia Patto di amicizia con Gravina e Altamura
Valorizzare il patrimonio, Gravina "abbraccia" Matera Valorizzare il patrimonio, Gravina "abbraccia" Matera Ad Altamura una giornata della cultura. Invitata la Fondazione "Pomarici Santomasi"
I muretti a secco dichiarati patrimonio dell'umanità I muretti a secco dichiarati patrimonio dell'umanità Decisione dell'Unesco che premia l'Italia ed altri sette Paesi europei
1 La Murgia abbraccia Matera: al via la fase di analisi e proposta La Murgia abbraccia Matera: al via la fase di analisi e proposta 6 incontri pubblici in programma a Gravina. L'assessore Iurino: "Matera 2019 moltiplicatore di attrattività per i territori"
Presto arriverà il concorso di idee intitolato “La Murgia abbraccia Matera” Presto arriverà il concorso di idee intitolato “La Murgia abbraccia Matera” Al primo classificato spetterà un premio di 15 mila euro
Alessandro Ambrosi vicepresidente nazionale di Confcommercio Alessandro Ambrosi vicepresidente nazionale di Confcommercio Al dirigente affidata la delega al Mezzogiorno
Mostra ed escursione fotografica "aMareMurgia" Mostra ed escursione fotografica "aMareMurgia" Organizzano le associazioni "Murgia Enjoy" e "Gravina Naturambiente"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.