Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Per la Puglia Nuovo Comandante della Guardia di Finanza

Si tratta del Generale di Divisione Franco Patroni

Sabato 22 maggio, alle ore 12.00, presso la caserma "M.A.V.M. Giovanni Macchi", sede del Comando Regionale "Puglia" della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Interregionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata Vito Bardi e di tutti i Comandanti Provinciali, si è tenuto la solenne cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Regionale: il Generale di Divisione Franco Patroni è subentrato al Generale di Brigata Luciano Inguaggiato che, destinato a Roma presso l'Istituto di Alti Studi della Difesa, cede così il Comando che ricopriva dal 27 aprile 2006.

Fortemente caratterizzata dalla decisa spinta impressa all'azione di contrasto alla criminalità organizzata – anzitutto al fine di aggredirne i patrimoni da essa illecitamente accumulati – nel corso di quest'ultimo quadriennio l'attività delle Fiamme Gialle pugliesi si è soprattutto contraddistinta per l'enorme sforzo compiuto a tutela dei cittadini, per assicurare loro le condizioni migliori per l'esercizio delle libertà economiche costituzionalmente garantite. Così, accanto alle tradizionali attività di contrasto alla evasione fiscale ed alla economia sommersa, un singolare risalto hanno avuto quelle rivolte a reprimere la contraffazione dei marchi, la pirateria audiovisiva, l'illecito smaltimento di rifiuti, le frodi in agricoltura.

Inoltre, particolarmente apprezzate – non solo dagli organi istituzionali, ma dalla stessa gente comune – sono state le innumerevoli operazioni a tutela delle uscite dello Stato, dell'Unione Europea, della stessa regione e degli Enti locali. Motivare e coinvolgere l'insieme delle risorse umane, valorizzare il ruolo della Guardia di Finanza fra gli attori preposti alla tutela della sicurezza economica e finanziaria, sono stati per il Gen. B. Inguaggiato i presupposti essenziali per consolidare l'immagine delle Fiamme Gialle al servizio e per la tutela di tutti i cittadini pugliesi.

Il Gen. D. Franco Patroni, 59 anni, originario di Montefiascone (VT), è stato promosso al grado attuale il 01.01.2009. Laureato in "Giurisprudenza", in "Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria" (1° e 2° livello) e in "Amministrazione, Finanza e Controllo", è in possesso del titolo di Scuola di Polizia Tributaria, conseguito a seguito del superamento del concorso per il massimo Istituto Superiore della Guardia di Finanza e del relativo corso biennale di alta qualificazione e specializzazione.

Proviene dai corsi regolari d'Accademia ed ha assolto incarichi di comando presso reparti operativi e investigativi di Polizia Giudiziaria e Tributaria, su tutto il territorio nazionale. E' iscritto nel registro dei revisori contabili, ed ha ricoperto numerosi incarichi di insegnamento a livello universitario e presso la Scuola di Polizia Tributaria. Particolare menzione merita l'esperienza maturata dall'Ufficiale presso l'Autorità di Vigilanza dei Lavori Pubblici di Roma.


  • Guardia di Finanza
  • Franco Patroni
  • Comandante
  • Caserma
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Interventi anche sulla SS 96. Attività per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti solidi urbani
Nuovi avvisi per “Vita indipendente” e “Provi Dopo di noi” Nuovi avvisi per “Vita indipendente” e “Provi Dopo di noi” Tante le novità presenti nel bando
Comitato Idonei Puglia: proroga Graduatorie passaggio fondamentale Comitato Idonei Puglia: proroga Graduatorie passaggio fondamentale Importante per non vanificare le ingenti somme spese per l’espletamento delle prove concorsuali.
MiniPia: ammesse dalla giunta 26 nuove categorie merceologiche MiniPia: ammesse dalla giunta 26 nuove categorie merceologiche Delli Noci: “Inserite attività di grande impatto. Così rafforziamo l’industria culturale e l’appeal artistico della Puglia”
Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Emiliano e Maraschio scrivono al Ministro Pichetto Fratin e al Presidente Morrone
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.