ketty Lorusso
ketty Lorusso
Politica

Piano contro barriere architettoniche, la rabbia della V commissione

"Noi consiglieri snobbati dall'assessore Matera"

"Commissioni snobbate da sindaco e assessori". Questa l'ultima accusa rivolta alla maggioranza di governo e che arriva a firma della V commissione consiliare deputata alle politiche sociali. A scatenare la rabbia dei consiglieri e l'indignazione del presidente Vincenzo Varrese è stato l'ennesimo incontro svoltosi pochi giorni fa a palazzo nel quale si sono incontrati l'assessore Maria Matera, i referenti della società barese "Elaborazioni. Org" vincitori del bando per la redazione del Piano di Mobilità sostenibile e alcune associazioni del territorio.

Oggetto dell'incontro era il piano per le abbattimento delle barriere architettoniche, strumento preliminare per l'approvazione del Pums (piano urbano della mobilità sostenibile). Un confronto alla quale non sono state invitate le due consigliere Ketti Lorusso e Mariella Lupoli che dal 2018 fanno parte del Tavolo di concertazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche, promosso dall'allora Assessora Iurino con cui sono state scritte le linee guida per la realizzazione del PE.BA. (piano di eliminazione delle barriere architettoniche) poi approvate in consiglio comunale.

"Si fa forte il grido della V commissione – si legge in una nota inviata alla stampa - poiché, quanto accaduto, non è un caso isolato. Così come non sono rare le promesse mai mantenute degli assessori che vengono ascoltati nella commissione, e del Sindaco che in consiglio comunale viene invitato a dare risposte e ad agire nell'interesse di una comunità, ormai del tutto dimenticata".

Critiche a cui l'assessore e vice sindaco Maria Matera è chiamata a rispondere per chiarire come mia la commissione consiliare sia stata snobbata nonostante nell'incontro svoltosi a palazzo di città siano stati definiti gli interventi da realizzare a cominciare dalla mappatura della città per definire le priorità ovvero su quali barriere è più urgente intervenire. Dalla V commissione l'ultima sollecitazione è indirizzata all'assessore Felice Lafabiana a cui si chiede conto della mancata apertura del centro anziani di Via Cesare Battisti.

(antonella testini)
  • Barriere architettoniche
Altri contenuti a tema
Barriere architettoniche, tracce di limiti ancora esistenti Barriere architettoniche, tracce di limiti ancora esistenti Quegli ostacoli che rendono ancora poco fruibile la città per le persone con disabilità o difficoltà motorie
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Peba, via libera del consiglio comunale Peba, via libera del consiglio comunale Approvato il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba)
Sollecitare la stesura definitiva del Peba Sollecitare la stesura definitiva del Peba La richiesta all’assessore Ferrante è del consigliere Verna a margine della giornata della disabilità
Peba, Avviso pubblico per contributi dalla Regione Peba, Avviso pubblico per contributi dalla Regione Iniziativa è a valere sul “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”
Peba, Verna sollecita l’amministrazione Peba, Verna sollecita l’amministrazione Verna: “Imbarazzante la mancata approvazione del Piano”
Peba, ulteriore contributo ai Comuni Peba, ulteriore contributo ai Comuni La regione mette a disposizione fondi per la redazione dei Piani per l’Eliminazione delle barriere architettoniche
Nuovo bagno per disabili a Palazzo di Città Nuovo bagno per disabili a Palazzo di Città Intervento per garantire la completa fruizione del Comune a tutti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.