paolo vicino- locandina libro
paolo vicino- locandina libro
Eventi e cultura

Paolo Vicino va “Oltre le Apparenze”: storia di un'amicizia speciale

Il calciatore racconta la sua esperienza in un libro

Un grande portiere tra i pali, un grande uomo impegnato nel sociale attraverso gesti concreti. Questo è Paolo Vicino. Il 26enne giocatore gravinese che milita nella squadra della Fbc Gravina e che, oltre a parare per i colori della propria città, dimostra una grande sensibilità e umanità che lo hanno portato a tradurre la propria storia, quella di una amicizia che dura nel tempo, in un libro.

"Oltre le apparenze", infatti, è un viaggio nella vita di due compagni di scuola che si sono conosciuti e trovati nei banchi dell'Itc Bachelet e da allora non si sono lasciati mai, creando tra loro un legame "speciale e inscindibile". Anche perché, mentre Paolo lottava per emergere nel mondo del calcio, sua grande passione, con esperienze che lo hanno portato ad allontanarsi dalla sua città, Michele continuava a lottare qui, nella sua città natale, Gravina, ancorato ad una sedia a rotelle che gli impediva di poter condividere a pieno la passione del proprio amico. E sì, perché Michele è affetto da tetraparesi causata da un errore ginecologico. Un parto andato male, che gli impedisce di parlare e di essere autonomo nei movimenti, costringendolo a spostarsi solo in carrozzina. Quella carrozzina che Paolo ha spinto centinaia e centinaia di volte, e che racchiude in sé tutta la sincera amicizia e la sensibilità che il portierone dei gialloblu gravinesi ha dimostrato in questi anni: un campione in campo e nella vita. Una solidarietà non di facciata, ma un sincero sentimento di affetto che lo lega a chi sogna con lui nel campo da gioco e lo spinge a raggiungere mete e traguardi sportivi.

"Ci siamo conosciuti a scuola ben 12 anni fa" -racconta Paolo, sottolineando come anche dopo la fine della scuola il suo rapporto con Michele sia rimasto invariato. "E questa è una cosa bellissima" –afferma il portiere-scrittore, che spiega come diversi anni fa ha maturato in sé l'idea di raccontare la sua storia di amicizia con Michele. "Ho sentito la necessità di dover raccontare questa nostra amicizia affinché sia di aiuto ed esempio per tanti giovani" - afferma Paolo, che non intende fermarsi al libro e ci svela il suo ambizioso progetto.

"L'obiettivo è quello di entrare nelle scuole e raccontare a tutti i ragazzi quanto importante sia avvicinarsi al mondo della disabilità, che può regalarti tanto e può cambiarti davvero la vita, così come è stato per me e sicuramente per Michele". Ma non solo, il 26enne calciatore gravinese, che frequenta la facoltà di scienze motorie, si spinge oltre. "Con fierezza voglio dare lustro a questo mio progetto – dice in conclusione Paolo- infatti, con il ricavato delle vendite delle copie del libro vorrei costruire un'associazione a Gravina, per poter far fare attività sportive a ragazzi con disabilità, in modo che si possa creare anche per me una opportunità, costruendo una realtà a Gravina, vicino a Michele, anziché andare lontano".

La presentazione del volume "Oltre le Apparenze" si terrà giovedì 21 ottobre alle ore 20,30 presso il cinema Sidion.
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
“Che sia Luce” di Luana Bruno, un libro che festeggia la vita “Che sia Luce” di Luana Bruno, un libro che festeggia la vita Presso l’ex monastero di Santa Sofia, a Gravina, un’iniziativa promossa dalla sezione gravinese della FIDAPA.
“Jupiter IRBM”: un libro di racconti tra le atmosfere del passato “Jupiter IRBM”: un libro di racconti tra le atmosfere del passato Un insieme di vicende narrate e intrise di ricordi, stati emotivi, tributi, che parlano di umanità.
A 70 anni dalla morte Luca Lagreca sindaco di Gravina, un libro di Massari A 70 anni dalla morte Luca Lagreca sindaco di Gravina, un libro di Massari Il nipote Nicola Lagreca: “Tutta la famiglia e la comunità è grata del lavoro di Pinuccio”
Vita di un cittadino “contadino” amministratore galantuomo Vita di un cittadino “contadino” amministratore galantuomo Giuseppe Massari racconta la storia di Luca Lagreca sindaco di Gravina
Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo La presentazione del libro di Angela Ciancio "Gravina Antica".
Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Alle Officine Culturali “per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà”
3 Gravina nel libro “Mestieri e Società” Gravina nel libro “Mestieri e Società” Intervista agli autori del testo Michele Gismundo e Giuseppe Marrulli
15 “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” Secondo appuntamento della rassegna culturale dedicato al volume di Renzo Paternoster
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.