Murgia Roots- oscar green 2022 coldiretti
Murgia Roots- oscar green 2022 coldiretti
Territorio

OscarGreen Coldiretti 2022, tra i finalisti un gravinese

Premiato il progetto della Canapa Mille Usi della Murgia Roots

Dalla mente dei giovani imprenditori agricoli Pugliesi sono scaturite le idee innovative che sono state presentate a Bari, nel corso della premiazione degli Oscar Green dei giovani della Coldiretti, svoltosi nel salone della creatività Made in Italy.
Dalla glassa di aceto balsamico di Primitivo alla bag in box antispreco di olio extravergine, dalla bioplastica a base di canapa ai contenitori in ecodesign per salvare l'ambiente, fino agli incontri di tutti i sensi per aiutare le famiglie ucraine: queste le rivoluzionarie novità ideate dai giovani imprenditori agricoli nelle campagne per garantire l'autosufficienza alimentare ed energetica, oltre alla tutela dell'ambiente e alla solidarietà verso i nuovi poveri, di fronte alla crisi scatenata dalla guerra.

Solidarietà, rispetto dell'ambiente, evitando gli sprechi, realizzato attraverso l'utilizzo dell'innovazione nelle produzioni, ma anche con il recupero delle tradizioni: queste sono le linee ispiratrici dei giovani agricoltori della Coldiretti capaci di affrontare il presente e progettare il futuro con le proprie aziende, che si presentano innovative e in grado di difendere il territorio, far crescere l'economia e incentivare l'occupazione.

Tra le aziende che hanno saputo riservarsi un posto di riguardo nella speciale graduatoria della Coldiretti, nella categoria "Fare Filiera", c'è anche la gravinese "Murgia Roots" di Nicola Serangelo che ha stupito per la capacità di riutilizzo della Canapa in mille modi tra i più diversi ed innovativi. Dalla birra alla ricotta e agli eco-mattoni isolanti, dall'olio antinfiammatorio alle bioplastiche, fino a semi, fiori per tisane, pasta, taralli, biscotti e cosmetici e ancora vernici, saponi, cere, detersivi, carta o imballaggi, oltre al pellet di canapa per il riscaldamento che assicura una combustione pulita.

Insomma, ingegno al servizio dell'impresa, per una visione del territorio che tuteli l'ambiente e promuova una economia green, altamente sostenibile.
  • Coldiretti Puglia
Altri contenuti a tema
Cinghiali: approvate norme per gli abbattimenti Cinghiali: approvate norme per gli abbattimenti Coldiretti Puglia commenta positivamente il disciplinare regionale
Emergenza cinghiali, Coldiretti: agricoltori allo stremo Emergenza cinghiali, Coldiretti: agricoltori allo stremo Pericolo anche nei centri abitati
Peste suina, Coldiretti Puglia: "abbattere cinghiali in tutte le regioni" Peste suina, Coldiretti Puglia: "abbattere cinghiali in tutte le regioni" In Puglia sono circa 250mila e causano incidenti e ferimenti, distruggono i raccolti e diffondono la malattia
Emergenza cinghiali: in 250mila assediano città e campagne Emergenza cinghiali: in 250mila assediano città e campagne Coldiretti Puglia: “pericolo per la sicurezza delle persone e per le attività agricolo”
Pasquetta fuori porta Pasquetta fuori porta Le stime di Coldiretti: picnic e gite per il 35% dei pugliesi
Con guerra in Ucraina subito un aumento del prezzo del grano Con guerra in Ucraina subito un aumento del prezzo del grano L'allarme della Coldiretti per le conseguenze sull'agricoltura e sull'economia
Coldiretti Puglia, 250mila cinghiali assediano città e campagne Coldiretti Puglia, 250mila cinghiali assediano città e campagne "Finalmente arriva delibera regionale salva-agricoltura"
"Contrastare caro-pasta con aumento produzione di grano duro italiano" "Contrastare caro-pasta con aumento produzione di grano duro italiano" Coldiretti interviene sugli incrementi dei prezzi
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.