Assistenza domiciliare
Assistenza domiciliare
Ospedale e Sanità

Niente assegno di cura per gli ammalati degenerativi

Zullo chiede spiegazioni in Regione

E' il momento di fare davvero chiarezza sull'assegno di cura.
Questa la richiesta del consigliere regionale Ignazio Zullo che chiede agli assessori alla Sanità e al Welfare di riferire in commissione sanità dinanzi agli ammalati di Sla che da tempo attendono risposte.
Atteso da luglio scorso, che sarebbe dovuto arrivare alla fine di febbraio, c'era un impegno della Regione preso ufficialmente il 14 febbraio scorso, ma che in questi giorni ha subito una sostanziale modifica dei criteri denunciata dagli stessi malati di SLA e delle Associazioni di tutela.

"Sembra, infatti, davvero un'ulteriore beffa nei loro confronti la delibera dell'8 marzo scorso con la quale le Asl hanno iniziato a pagare l'assegno per gli ammalati che hanno un punteggio minimo di 85, tagliando titolari di un diritto acquisito. Insomma, si starebbe verificando una vera e propria incoerenza dei criteri adottati dalla Regione nella concessione dell'assegno di cura e una non efficiente rete dei servizi di assistenza. Inutile – contesta Zullo - ricordare che in base ai nuovi Lea hanno potenziato l'assistenza nei confronti dei soggetti affetti da Sla o altre patologie degenerative: dal diritto ad ottenere dal SSN (senza oneri per il cittadino) i dispositivi medici monousi ai percorsi assistenziali integrati domiciliari, territoriali, semiresidenziali e residenziali per l'erogazione congiunta di attività e prestazioni afferenti all'area sanitaria e all'area dei servizi sociali; dall'assistenza sociosanitaria alle persone con disabilità all'assistenza residenziale extraospedaliera ad elevato impegno sanitario passando sia dall'Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale alle persone non autosufficienti fino all' assistenza socio-sanitaria semiresidenziale e residenziale alle persone con disabilità".

E mentre glia ammalati si preparano per una giornata di protesta sotto la sede del consiglio regionale, il consigliere Zullo invita la giunta a prendere posizione e a trovare quanto prima soluzioni appropriate: "Di fronte all'ammonimento di alcuni di loro, che invitano la classe politica e dirigenziale a provare vergogna per quanto sta accadendo, abbiamo il dovere di comprendere come poter corrispondere al meglio ai bisogni di detti pazienti e per questo credo sia utile convocare una riunione della Commissione Sanità per procedere alle audizioni per comprendere ciò che sta accadendo, quali somme sono a disposizione realmente e come si intende procedere all'erogazione dell'assegno di cura".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.