Week end
Week end
Eventi e cultura

Nel weekend spazio al Natale e alle sue rappresentazioni

Dal 16 al 18 dicembre, tutti gli eventi del fine settimana

Nonostante il paese sia ancora povero di addobbi natalizi, a ricreare l'atmosfera con iniziative culturali, enogastronomiche e musicali, saranno gli eventi organizzati dalle associazioni e dalle scuole cittadine.

Si apre con la 12^ edizione di "Natale lungo il corso" l'ultimo fine settimana prima del Natale 2016, organizzato dall'IC "Santomasi-Scacchi" per sabato 17 dicembre dove, lungo corso Aldo Moro dalle ore 15.00 alle ore 22.00, genitori, alunni e docenti e artisti di associazioni locali, renderanno unico il pomeriggio gravinese con canti, balli e molto altro ancora.

Pronti a vivere "Emozioni in Musica"? Al Santuario Madonna delle Grazie, alle ore 20.00, l'IC "Ingannamorte" propone per la 3^ Edizione un Concerto di Natale durante il quale gli alunni saranno i protagonisti assoluti.

Presso "Tesori della Ceramica" invece, alla medesima ora, l'Associazione 3P inaugurerà con un convegno sulla De.Co. (denominazione comunale) una mostra di prodotti agroalimentari e artigianali e la "Sagra dei Legumi", che volgeranno al termine nella serata di domenica 18 dicembre con la premiazione degli espositori.

Torna questo weekend l'appuntamento con il Teatro Vida: restando in tema natalizio, la compagnia "A Zeza" porterà in scena lo spettacolo "La cantata dei pastori". Giuseppe e Maria vagano per le campagne di Betlemme alla ricerca di un riparo. Intanto a dare corpo alla rappresentazione sono il comico scrivano partenopeo Razullo, costretto a mutare costumi e mestieri pur di placare la fame che lo perseguita, e il suo compagno di lazzi licenziosi Sarchiapone, i quali trasformano la sacra Cantata in un «erotico accoppiamento tra il Bene e il Male». Sabato 17 dicembre, botteghino ore 20.30, sipario ore 21.00; domenica 18 dicembre, botteghino ore 17.00, sipario ore 17.30.

Domenica 18 dicembre, il Natale continua il suo itinerario tra le strade di Gravina e si ferma lungo corso Di Vittorio con "Percorsi nei Corsi", l'appuntamento targato Confesercenti, a partire dalle ore 18.00, e in via Punzi, dove dalle ore 16.00 alle ore 21.00, gli alunni del Circolo Didattico "Savio-Fiore" e dell'Istituto Comprensivo "Ingannamorte" presenteranno "Emozioni di Natale". Un pomeriggio domenicale all'insegna del divertimento, della musica e dello shopping prenatalizio.

In piazza Cavour, alle ore 19.30, vi aspettano i ragazzi del centro "Gioia e Amore" che si esibiranno, per la 2^ Edizione, nel musical "Betlemme anno 0".

E' possibile visitare fino al 22 dicembre, presso la scuola dell'infanzia San Sebastiano, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, la "Mostra di Presepi", mentre è ancora in corso la mostra "Natale in Arte 2016" esposta presso la sede Archeoclub Gravina.

Spazio anche alla solidarietà: fino a martedì 20 dicembre, presso la scuola primaria "San Giovanni Bosco", dalle ore 8.30 alle ore 11.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00, il laboratorio creativo delle mamme volontarie "Insieme per un sorriso" propone un mercatino di beneficenza per UNICEF. Fino a sabato 7 gennaio 2017, invece in piazza Cavour, la sezione di Gravina della "Lega Nazionale del Cane" organizza iniziative natalizie a sostegno degli amici a 4 zampe.

C'è l'imbarazzo della scelta su quale presepe vivente visitare per primo nel territorio dell'Alta Murgia: Matera presenta il Presepe Vivente "Dies Natalis – La Natività nei Sassi di Matera", che avrà luogo nei Sassi di Matera sabato 17 e domenica 18 dicembre (Programma) mentre ad Altamura, sabato 17 dicembre alle ore 17.00 presso l'ex Ricovero di Mendicità, aprirà i battenti la 3^ edizione del Presepe Vivente intitolato "La Luce, la Madre, il pianto di un Bambino", organizzato dalla Fortis Murgia alla presenza di S.E. Monsignor Giovanni Ricchiuti e delle Autorità civili. Il presepe vivente sarà aperto anche domenica 18 dicembre, dalle 17.00 alle 22.00.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon Weekend!

Vi ricordiamo che potete segnalare i vostri eventi all'indirizzo info@gravinalife.it!
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
Teatro e sport animano il weekend gravinese Teatro e sport animano il weekend gravinese L'8 maggio invece è San Michele delle Grotte a Gravina
Weekend: Gravina si prende una pausa Weekend: Gravina si prende una pausa Un solo appuntamento in città. Qualche suggerimento dalle città vicine
Nel weekend, Gravina è Fiera Nel weekend, Gravina è Fiera Fiera "San Giorgio" e molto altro in programma per il prossimo fine settimana
1 Un Weekend da non perdere a Gravina Un Weekend da non perdere a Gravina Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend... che "passione" Weekend... che "passione" Per via del maltempo, salta l'appuntamento con la Passio Christi 2018
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.