emsamble Stradivarius
emsamble Stradivarius
Eventi e cultura

Musicisti di Gravina in vetrina al “Westherbay Festival of Leeds”

Con i brani di Vivaldi, le danze medievali e i classici partenopei hanno emozionato l’esigente pubblico inglese

La trasferta oltre Manica dell'Ensemble Vocale e Strumentale Stradivarius di Gravina è stata un vero successo. Il gruppo di musicisti coordinato dal Centro Musicale Orsini ha lasciato il segno al "Westherbay Festival" di Leeds, riscuotendo numerosi consensi dal competente pubblico inglese.

La formazione sbarcata in terra inglese composta dal soprano Concetta Aquila, dai violinisti Grazia Lombardi, Gaya Cataldi, Daniele Lonero, Marco Nardiello, dal violoncellista Donatello Notarnicola, dall'oboista Camilla Bisengaliev e da Claudio Lamuraglia (impegnato sia come oboista che come direttore d'orchestra), si è esibita in una serie di concerti, molto apprezzati.

I musicisti gravinesi si sono esibiti in un "Italian Concert", tenutosi nella Chiesa di St. James, dove l'Ensemble si è integrata nell'organico della storica "Symphony Orchestra di Leeds" diretta dal famoso Direttore d'Orchestra M° Martin Binks, che ha apprezzato molto gli assoli dell'oboista gravinese Claudio Lamuraglia, invitandolo già a partecipare alla prossima edizione del festival in qualità di solista e di direttore d'orchestra con l'esecuzione di Sinfonie e Cantate di autori gravinesi. Si sono esibiti anche al Teatro "Seven Arts" in un programma caratterizzato dalle sonorità della musica antica ed etnica gravinese e della tradizione partenopea, per passare poi alle colonne sonore dei più famosi compositori italiani come Piovani e Morricone.

Ma i musicisti del Centro Musicale Orsini sono stati anche ambasciatori della gravinesità nel Regno Unito. Alla musica, infatti, si è voluto associare un momento di promozione del territorio e valorizzazione dei prodotti tipici locali per "rafforzare questo ponte culturale tra due regioni lontane europee, l'Alta Murgia e la Contea del Yorkshire". Tant'è che presso la cittadina di Cleckheaton, nel rinomato Ristorante "Tappinos", si è tenuto un momento conviviale di degustazione di prodotti tipici gravinesi come la Pasta biologica, Il Pallone di Gravina e altri prodotti caseari con marchio Dop, l'olio biologico e la Verdeca e vini rossi di Gravina, dolci tipici a base di pasta di mandorle e il Panettone di Gravina, accompagnato da alcuni intermezzi musicali.

Un'iniziativa- conferma Claudio Lamuraglia- che "ha ottenuto un notevole interesse e apprezzamenti da parte degli operatori economici del settore, ristoratori e manager di Ditte di import ed export invitati e dalla quale si prospettano importanti risultati commerciali con il nostro territorio". Insomma, la musica ambasciatrice della città di Gravina, con gli artisti del Centro Orsini che hanno dato prova della loro maestria apprezzata molto anche oltre Manica.
6 fotoEnsamble Stradivarius
Ensamble StradivariusEnsamble StradivariusEnsamble StradivariusEnsamble StradivariusEnsamble StradivariusEnsamble Stradivarius
  • Musica
Altri contenuti a tema
Mangione presenta le sue “canzoni quasi d’Amore” Mangione presenta le sue “canzoni quasi d’Amore” Nuova uscita discografica per l’eclettico artista gravinese
Tv e musica, Gravina su "Battiti Live" Tv e musica, Gravina su "Battiti Live" Per un collegamento "on the road". Chi si esibirà?
Pinguini Tattici Nucleari a Gravina Pinguini Tattici Nucleari a Gravina La band bergamasca in città per un progetto “top secret”
Andrea Calabrese e la musica dal garage Andrea Calabrese e la musica dal garage Dj e producer gravinese dal respiro internazionale
“Canzone X”, il nuovo brano di Paologatto “Canzone X”, il nuovo brano di Paologatto Aperta denuncia a violenza e razzismo, 8° capitolo di “Embrioni”
“Nessun limite”, nuovo singolo per gli AnimAttori “Nessun limite”, nuovo singolo per gli AnimAttori Il duo del gravinese Penisola e del romano Schiaffi presenta ultimo lavoro
“Era meglio prima (che mo)”: il nuovo singolo dei SuperFrìc “Era meglio prima (che mo)”: il nuovo singolo dei SuperFrìc Come nasce il loro progetto musicale
Videoclip musicali nei luoghi simbolo di Gravina Videoclip musicali nei luoghi simbolo di Gravina “Around Music Places”, il progetto dei dj Nando Spanò e Filippo Vicino
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.