La
La "BANDagliocchi" a Sanremo
Eventi e cultura

Musica: BANDagliocchi brilla a "Casa Sanremo" e ora sogna

Intervista alla cantante Laura Gurrado. La formazione musicale sarà ricevuta al Comune

Una valigia piena di speranze, sogni, promesse e qualche certezza in più quella che hanno riportato a casa le cinque giovani promesse della formazione BANDagliocchi dopo l'esperienza nella "città dei fiori", conclusasi qualche giorno fa.

Tanti gli attestati di stima che hanno dato la giusta carica al gruppo emergente per 3/5 gravinese che ha avuto la possibilità di mettersi in gioco e farsi conoscere nella vetrina e nella settimana più prestigiosa della musica italiana. Non proprio l'Ariston, ma l'adiacente Palafiori ha ospitato il gruppo che si è esibito sullo stesso palco che hanno calcano gli artisti in gara del Festival della Canzone Italiana durante gli showcase; oltre ad aver fatto tantissime interviste per i media locali.

La formazione con Laura Gurrado e Francesco Milillo alla voce, Michele Montepeloso alla chitarra, Lorenzo Semeraro alla tastiera e Lele D'Addario alla batteria, fa parte del circuito artisti del tutor nazionale Lino Sansone e, dopo una lunga selezione tra oltre un migliaio di artisti provenienti da tutta Italia, è approdata alle finali del Casa Sanremo Tour del 6 e 7 febbraio ottenendo così non solo la possibilità di esibirsi all'interno del Teatro Palafiori ma anche l'accesso alla frequenza di interessanti masterclass con grandi personaggi del panorama musicale, tra cui il Maestro Beppe Vessicchio.

Nella serata dell'8 febbraio, la band è salita sul podio aggiudicandosi non solo il secondo posto del contest di Casa Sanremo ma anche altri ambiti premi: la stampa di 50 Lp a cura di Saar Records, la distribuzione di singoli album su tutti i principali Digital Store a cura di Italy Digital Music, la registrazione di un singolo presso il Bach Studio a Milano, l'accesso gratuito all'Accademia Nazionale dello Spettacolo Village Music Academy.

Abbiamo raggiunto telefonicamente la frontman femminile del gruppo, Laura Gurrado, per registrare le impressioni a caldo.

Cosa vi ha lasciato questa esperienza?
La testa sognante! Abbiamo vissuto una settimana viva, in cui ogni momento era pieno di musica, dalla mattina alla notte. Vivevamo in una lounge area in cui continuamente c'erano eventi musicali ed eravamo a contatto con artisti costantemente. Il Palafiori è un mega teatro con palco in cui ci sono concerti e interviste senza sosta.
Immaginiamo adesso un futuro più roseo ma abbiamo i piedi per terra, abbiamo capito quanto sia difficile arrivare a certi livelli. Questa esperienza ci ha dato la carica per lavorare al triplo e facciamo tesoro dei preziosi consigli e suggerimenti che ci sono stati dati dai docenti, gli stessi che ci hanno premiato con il secondo posto.

Guardate la vostra passione e lavoro, la musica, con altri occhi? Cosa avete imparato?
La lezione che abbiamo imparato è che i numeri contano moltissimo. Contano i like e i followers sui social, conta avere un sostegno artistico di tipo manageriale e discografico ma anche a livello di promozione e ufficio stampa. Per questa prima esperienza siamo partiti da soli e abbiamo contato sulle nostre forze, ci vorrà in futuro un'equipe che lavori con e per noi. Bisogna essere riconoscibili e avere una squadra che ti supporti.

L'obiettivo è andare all'Ariston il prossimo anno?
Sarebbe il nostro sogno, vedremo. La strada da fare è tanta ma siamo molto motivati e sentiamo più forte il sostegno della gente.

Quali sono i prossimi impegni?
Lavorare su brani inediti, canzoni totalmente nostre. Faremo poi dei concerti in giro per l'Italia e vari casting. Il bello inizia adesso!

Il gruppo è stato invitato martedì prossimo in comune dal sindaco di Gravina Alesio Valente per complimentarsi dei risultati ottenuti dai 5 giovani e promettenti artisti, orgoglio del territorio.

Angela Mazzotta
  • Musica
Altri contenuti a tema
Samurai, il nuovo singolo dei Lumied Samurai, il nuovo singolo dei Lumied La band apulo-romana del gravinese Michele Penisola presenta il suo nuovo brano
Incontri musicali alla Benedetto XIII Incontri musicali alla Benedetto XIII Educare alla bellezza avvicinando i giovani agli strumenti musicali
Torna il Concerto di Natale Torna il Concerto di Natale Intervista al Maestro Claudio Lamuraglia e al Maestro compositore Nicola Samale
Miriana Riviello, talento gravinese al conservatorio di Milano Miriana Riviello, talento gravinese al conservatorio di Milano Vince il Concorso Nazionale per contrabbasso Benzi ad Alessandria
DUO, il nuovo album di Daniela Mastrandrea DUO, il nuovo album di Daniela Mastrandrea scritto per l’amico contrabbassista Michele Paternoster
Domenico Larocca sul palco del Medimex Domenico Larocca sul palco del Medimex Il cantautore gravinese si esibirà nell’importante Festival & Music Conference
Lumied: Il Trio Musicale con i Boomdabash a Ginevra Lumied: Il Trio Musicale con i Boomdabash a Ginevra Nuova avventura dopo il cambio nome per Gli AnimAttori.
L’Insolito Pop delizia il “Premio Donna 2023” L’Insolito Pop delizia il “Premio Donna 2023” Il quartetto musicale apulo-lucano protagonista in una serata della Fidapa di Melfi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.