Sport
Sport
Sport

Monitorare il fabbisogno sportivo dei giovani

Città Metropolitana di Bari invia questionario a scuole e associazioni

La Città Metropolitana di Bari, attraverso il Servizio Programmazione della rete scolastica, Promozione e coordinamento delle politiche giovanili, ha avviato un'azione strategica di analisi e ascolto dedicata ai giovani del territorio, con l'obiettivo di costruire politiche sportive sempre più mirate, inclusive e sostenibili.

Attraverso la diffusione di un questionario inviato alle scuole superiori e alle associazioni tramite il CONI, l'Ente intende raccogliere dati e opinioni per delineare un quadro aggiornato del fabbisogno sportivo giovanile e procedere alla mappatura delle strutture sportive presenti sul territorio metropolitano.

L'indagine conoscitiva rappresenta una delle azioni che la Città Metropolitana di Bari sta mettendo in campo per rendere operativa la nuova normativa che riforma la disciplina per l'utilizzo degli impianti sportivi scolastici da parte di associazioni e società e valorizzarne gli effetti positivi sul territorio.

La riforma rafforza il ruolo di coordinamento della Città Metropolitana, che potrà pianificare l'utilizzo degli impianti in un'ottica territoriale e di rete, valorizzando la funzione educativa dello sport e promuovendo una maggiore partecipazione delle associazioni e società sportive locali attraverso un piano operativo che garantisca un uso efficiente, trasparente e inclusivo delle strutture.

L'invito a partecipare al questionario e a condividere la propria esperienza è finalizzato a progettare insieme un sistema sportivo moderno, inclusivo e vicino ai bisogni delle nuove generazioni.

È possibile compilare il questionario, in modalità anonima, entro il 20 novembre 2025.
  • Città metropolitana
  • Sport
Altri contenuti a tema
Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Conca “Disservizio cronico, studenti e docenti al freddo. Intervenga subito il Sindaco Metropolitano.”
Nuovi autobus per la Città Metropolitana di Bari Nuovi autobus per la Città Metropolitana di Bari Consegnati i primi veicoli del rinnovo TPL
Interventi agli impianti termici nelle scuole Interventi agli impianti termici nelle scuole La Città Metropolitana di Bari avvia un nuovo sistema digitale per segnalazioni e richieste
Assistenza specialistica scolastica: attivazione del servizio Assistenza specialistica scolastica: attivazione del servizio Dal 3 novembre garantita l’attivazione per tutti gli studenti aventi diritto
Accessibili e inclusività per gli Impianti sportivi Accessibili e inclusività per gli Impianti sportivi La Regione Puglia investe 22 milioni. Gravina parteciperà a questo bando?
Abbandono dei rifiuti sulle strade metropolitane, Primo ritiro di patente Abbandono dei rifiuti sulle strade metropolitane, Primo ritiro di patente Scoperta dalla Polizia metropolitana discarica abusiva nei pressi dello Stadio San Nicola.
Servizi di inclusione scolastica, riaperte le iscrizioni 2025/2026 Servizi di inclusione scolastica, riaperte le iscrizioni 2025/2026 Per le domande c’è tempo fino al 15 ottobre
In Puglia lo sport diventa cura In Puglia lo sport diventa cura Al via la Certificazione Regionale dell’Attività Fisica Adattata  
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.