miriana riviello
miriana riviello
Mondo Giovane

Miriana Riviello, talento gravinese al conservatorio di Milano

Vince il Concorso Nazionale per contrabbasso Benzi ad Alessandria

Gravina continua a generare talenti, infatti è Miriana Riviello dal conservatorio di Milano, a vincere il primo premio del Concorso Nazionale di esecuzione per Contrabbasso "Wether-Emilio Benzi" al prestigioso conservatorio Vivaldi di Alessandria il 4 ottobre 2023, dove per l'occasione si è svolto anche il concerto dei vincitori.

Miriana giovanissima inizia a studiare proprio al Liceo Musicale di Gravina dove riconosce la sua passione per il contrabbasso, si diploma nel 2019 con il massimo dei voti con lode, mentre nel 2022 conclude gli studi del triennio di contrabbasso al conservatorio E. Duni di Matera, ottenendo i migliori voti con lode e menzione speciale.

Partecipa a diverse masterclass di contrabbasso, viene invitata a studiare presso l'accademia Stauffer di Cremona, vince il premio Lams di Matera 2021, il concorso Bottesini al Verdi di Milano, finalista del concorso Massimo Giorgi e vincitrice della borsa di studio al concorso prestigioso ed internazionale Giovanni Bottesini di Crema. Vince diverse audizioni orchestrali come primo contrabbasso: orchestra giovanile italiana, ayso orchestra, bat orchestra, orchestra dell'accademia del Teatro alla Scala di Milano. Ora studia al conservatorio di Milano: giovanissima, ma già con un curriculum davvero importante.

Abbiamo raggiunto i genitori di Miriana, secondogenita di una famiglia di quattro fratelli. Il papà Giuseppe Riviello e mamma Annamaria Piccininno sono molto orgogliosi per gli ottimi risultati e traguardi raggiunti da Miriana. Ed è proprio Annamaria che ci fa notare come il nostro territorio sia capace di esprimere i migliori talenti in tutta Italia.
Noi della redazione ci auguriamo che questi talenti gravinesi possano tornare, per poter insegnare, stimolare e trasmettere cultura e arte, anche alle nuove generazioni.
  • Giovani artisti
  • Musica
  • Talenti
  • giovani talenti
Altri contenuti a tema
Carlo Scalese a “Unomattina in famiglia” Carlo Scalese a “Unomattina in famiglia” Il cantante gravinese tra i concorrenti del contest “Canta che ti passa”, in onda su Rai 1
Il gravinese Giano al Tour Music Fest 2025 Il gravinese Giano al Tour Music Fest 2025 Il giovane cantante gravinese a San Marino per le finali del prestigioso contest musicale nella categoria Junior Singer
Colligo Festival: Gravina risuona di musica, arte e libertà Colligo Festival: Gravina risuona di musica, arte e libertà Gravina celebra la cultura indipendente con due giornate di live, cinema e contaminazioni artistiche.
Al Sidion Torna il Colligo Festival Al Sidion Torna il Colligo Festival Ne parliamo con Angelo Peragina e Michele Mastrogiacomo
Una gravinese Hair stylist delle Miss Una gravinese Hair stylist delle Miss Francesca Cassano ha curato il look delle partecipanti al concorso di Miss Universe Italy
A Gravina il primo festival internazionale “Solo Flute” A Gravina il primo festival internazionale “Solo Flute” Una masterclass con alcuni tra i più prestigiosi flautisti del panorama musicale internazionale
Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Emiliano: "costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze"
Regione Puglia, Arti e Puglia culture per i giovani pugliesi Regione Puglia, Arti e Puglia culture per i giovani pugliesi Al via la prima sperimentazione di residenze artistiche. A Gravina la residenza MAD4MED dell’Associazione Link A.P.S
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.