Lupo
Lupo
Territorio

Lupi sulla Murgia, strategie di monitoraggio

Arriva il progetto pilota “Wolf Puglia”

Per il controllo della presenza dei lupi nel territorio della Murgia, e più in generale nella intera regione Puglia, serve una pianificazione di strategie di monitoraggio, in accordo con le attività produttive.

Nasce così "Wolf Puglia", progetto pilota per di pianificazione che si inserisce nell'ambito di un accordo tra Regione Puglia-Dipartimento Agricoltura e Consiglio Nazionale delle Ricerche, con l'Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (CNR – IRET).

Le ragioni di tale progetto sono molteplici.
Il lupo – spiegano i promotori- rappresenta una componente fondamentale degli ecosistemi terrestri, in quanto come predatore apicale svolge una funzione fondamentale come regolatore della densità delle prede (cinghiali ma non solo), limitandone il numero ma anche riducendo la possibilità di diffusioni di zoonosi che hanno potenzialmente un impatto deleterio sulle attività umane (come la peste suina). La presenza del lupo in Puglia, anche in prossimità di aree antropizzate, e le recenti modifiche al suo status di protezione, rendono necessaria la pianificazione di una campagna di monitoraggio per stimare la consistenza numerica, la distribuzione spaziale e le abitudini alimentari della specie a livello regionale.


Il progetto Wolf Puglia approfondisce le interazioni tra la presenza del lupo e le attività produttive. Le azioni si concentreranno in aree pilota particolarmente sensibili per la zootecnia, con l'obiettivo di individuare e promuovere buone pratiche per la riduzione degli eventi di predazione. Oltre alle campagne di fototrappolaggio, sopralluoghi e iniziative di divulgazione scientifica, sono previste anche catture sperimentali per comprendere meglio l'uso dello spazio e delle risorse da parte del lupo, a sostegno di una convivenza più equilibrata tra fauna selvatica e attività umane.
  • Lupi
Altri contenuti a tema
Urge attuare il piano di contenimento della fauna selvatica Urge attuare il piano di contenimento della fauna selvatica Una richiesta della Coldiretti Puglia
Lupo: Coldiretti, salviamo pecore, asini e agnelli Lupo: Coldiretti, salviamo pecore, asini e agnelli In Puglia picchi densità con 6 lupi per 100 km2
1 Lupi: Coldiretti: “salvare anche pecore, asini e agnelli” Lupi: Coldiretti: “salvare anche pecore, asini e agnelli” Anche sulla murgia barese numerose segnalazioni anche a ridosso del centro abitato
Lupi: Coldiretti Puglia, allarme mattanza in pascoli e stalle Lupi: Coldiretti Puglia, allarme mattanza in pascoli e stalle Allarme lanciato dagli allevatori: “ora salviamo anche le pecore”
Carcasse di cinghiale e lupa nei pressi della SS 96 Carcasse di cinghiale e lupa nei pressi della SS 96 Il ritrovamento delle guardie Anuu di Gravina. Un investimento?
10 Allarme lupi sull'Alta Murgia Allarme lupi sull'Alta Murgia L'appello di Cia Puglia per tutelare gli allevamenti
Stop al piano per l'abbattimento dei lupi Stop al piano per l'abbattimento dei lupi Rinvio della conferenza Stato - Regioni. Soddisfazione WWf
Alta Murgia, è allarme fauna selvatica per i danni all’agricoltura Alta Murgia, è allarme fauna selvatica per i danni all’agricoltura Da Coldiretti: “Raddoppiato il numero dei lupi e cinghiali”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.