moresca nova esibizione in serbia
moresca nova esibizione in serbia
Eventi e cultura

Le note di “Moresca Nova” affascinano la Serbia

La musica popolare gravinese sbarca nuovamente nei Balcani

La Serbia chiama Gravina risponde. Non è la prima volta che la compagnia di canto folkpopolare "Moresca Nova" si esibisce all'esterno e non è la prima volta che come meta il gruppo partecipa a manifestazioni in Serbia. Questa volta la musica popolare gravinese ha risonato in tre appuntamenti nella nazione dell'ex Jugoslavia.

"Siamo stati invitati dalla Casa della cultura della città di Lazarevac e dal grande centro culturale Dom omladine, Centro culturale giovanile di Belgrado, una vera istituzione di cultura, istruzione e spettacolo funzionante dal 1964. I due spettacoli rientrano nelle attività culturali internazionali che le due istituzioni svolgono annualmente" -ci dicono i componenti del gruppo che nella trasferta serba sono andati in formazione rimaneggiata, dopo la prematura scomparsa di uno dei fondatori della compagine musicale gravinese, Raffaele Candieliere.

Nella tre giorni serba i "Moreschi" si sono esibiti all'interno della casa della cultura di Lazarevac; presso il grande centro Dom omladine di Belgrado e sono stati ospiti in una seguitissima trasmissione di TV Happy, la più seguita emittente televisiva con frequenza nazionale, dove hanno eseguito tre brani. Una esibizione e che è valsa al gruppo gravinese diversi contati da altre importanti istituzioni culturali di Serbia e Bosnia per eventuali concerti estivi.

I componenti del gruppo hanno voluto comunque ricordare il loro compagno di avventura Raffaele, alla prima apparizione pubblica senza di lui.
"È la prima volta che la compagnia si è esibita senza Raffaele- hanno detto i componenti storici del gruppo, fondato nella metà degli anni '90 per poi riapparire un decennio più tardi. "Abbiamo, per il momento, dedicato questa mini tournee a Raffaele, - hanno sottolineato, aggiungendo che come promesso durante le sue esequie ""il suo spirito moresco non sarà cancellato, resta come arricchimento e si deposita nelle emozioni vissute".

Infatti, è nelle intenzioni del gruppo realizzare per il 2023 un grande memorial in suo onore, con le note della musica popolare dei "Moresca Nova" che riecheggeranno nell'aria.
moresca nova esibizione in serbiamoresca nova esibizione in serbia
  • MorescaNova
Altri contenuti a tema
La musica popolare di Gravina arriva in Kazakistan La musica popolare di Gravina arriva in Kazakistan Il gruppo “MorescaNova” protagonista al Festival Internazionale di Musica "Zhezkіk"
4 I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova Parteciperanno al 5° Festival di Elassona e, per la quarta volta, all'11° Festival di Gefira
1 Due premi per i MorescaNova in terra sarda Due premi per i MorescaNova in terra sarda Standing ovation per la compagnia folkpopolare pugliese al Teatro Eliseo di Nuoro
I Morescanova volano in Sardegna I Morescanova volano in Sardegna La Compagnia di canto popolare protagonista alla rassegna di musiche folk
I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue Due tappe in Serbia per portare la musica e le storie della nostra terra
I MorescaNova alla 52esima Europeade I MorescaNova alla 52esima Europeade La compagnia gravinese impegnata in Svezia dal 5 al 9 agosto.
Premio 'Miglior interprete' per Sandro Varvara Premio 'Miglior interprete' per Sandro Varvara Con i Moresca Nova alla sesta “Rassegna di musiche, canti folklorici ed etnici”
La "Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova" sbarca in Friuli La "Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova" sbarca in Friuli La tradizione popolare gravinese in scena a Stella Nevea.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.