MorescaNova conquistano la Sardegna
MorescaNova conquistano la Sardegna
La città

Due premi per i MorescaNova in terra sarda

Standing ovation per la compagnia folkpopolare pugliese al Teatro Eliseo di Nuoro

Ritorna in patria trionfante la Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova, impegnata per la terza volta a Nuoro in Sardegna nei giorni del 16 e 17 dicembre per la "Rassegna di musiche, canti folklorici ed etnici - Edizione 2016", l'importante manifestazione di musica popolare organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

Su 16 gruppi partecipanti, provenienti da tutta Italia, i moreschi – Aldo Andriani, Raffaele Candeliere, Michele Cornacchia, Pietro Laico, Pietro Masciandaro, Renzo Paternoster, Nicolò Petrafesa, Dario Servidio e Sandro Varvara – si sono aggiudicati ben due riconoscimenti: il 1° Premio per la sezione "Musiche etniche e popolari", assegnato all'unanimità da parte della giuria, ed il "Premio Antonio Lecce" che è andato per la miglior interpretazione a Sandro Varvara.

Ancora una volta Gravina e il territorio dell'Alta Murgia conquista il pubblico con la sua tradizione e cultura musicale, il quale alla finale del 17, tenutasi presso il grande Teatro Eliseo di Nuoro, ha richiesto addirittura due bis alla Compagnia Folkpopolare pugliese.

I MorescaNova ovunque vadano lasciano il segno, non soltanto nella memoria di chi vive la loro musica: come d'usanza, hanno portato in dono alle autorità presenti i tipici fischietti in terracotta, simbolo di Gravina – la cosiddetta "Cola Cola" – offerti gentilmente dalla Confesercenti di Gravina.

Nella foto, i MorescaNova che sfoggiano il trofeo, una riproduzione di un'antica sacerdotessa sarda.
  • MorescaNova
Altri contenuti a tema
La musica popolare di Gravina arriva in Kazakistan La musica popolare di Gravina arriva in Kazakistan Il gruppo “MorescaNova” protagonista al Festival Internazionale di Musica "Zhezkіk"
4 I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova Parteciperanno al 5° Festival di Elassona e, per la quarta volta, all'11° Festival di Gefira
I Morescanova volano in Sardegna I Morescanova volano in Sardegna La Compagnia di canto popolare protagonista alla rassegna di musiche folk
I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue Due tappe in Serbia per portare la musica e le storie della nostra terra
I MorescaNova alla 52esima Europeade I MorescaNova alla 52esima Europeade La compagnia gravinese impegnata in Svezia dal 5 al 9 agosto.
Premio 'Miglior interprete' per Sandro Varvara Premio 'Miglior interprete' per Sandro Varvara Con i Moresca Nova alla sesta “Rassegna di musiche, canti folklorici ed etnici”
La "Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova" sbarca in Friuli La "Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova" sbarca in Friuli La tradizione popolare gravinese in scena a Stella Nevea.
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.