MorescaNova
MorescaNova
La città

I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova

Parteciperanno al 5° Festival di Elassona e, per la quarta volta, all'11° Festival di Gefira

L'estate scorsa Aldo Andriani, Raffaele Candeliere, Michele Cornacchia, Pietro Laico, Pietro Masciandaro, Renzo Paternoster, Nicolò Petrafesa, Dario Servidio e Sandro Varvara, in arte i "MorescaNova", erano impegnati in Serbia, facendo tappa a Belgrado e a Kikinda. Quest'anno per loro è la volta della Grecia.

I loro piedi solcheranno le terre elleniche domenica 27 agosto in occasione del 5° Festival di Elassona, popolosa città greca situata ai piedi del monte Olimpo, dove resteranno fino a mercoledì 30 agosto per far conoscere la musica e i canti popolari di Gravina e dell'Alta Murgia.
La Compagnia di canto FolkPopolare gravinese, si sposterà poi a Gefira, comunità della municipalità di Chalkidona, nei pressi di Salonicco, dove per la quarta volta prenderanno parte, dal 31 agosto al 3 settembre, alla 11^ edizione del Festival della città.

E' da molto tempo ormai che i Moreschi, con passione e grande dedizione, sono ambasciatori della cultura musicale popolare gravinese, facendo risuonare nelle piazze non solo nazionali, ma anche internazionali (tra cui Grecia, Polonia, Serbia e Svezia), sonate d'amore, stornelli tradizionali della cultura contadina, tammurriate e tarantelle.
Il gruppo FolkPopolare, nel 2009, ha ottenuto il secondo premio al 1° Festival Nazionale della Canzone Popolare della Federazione Italiana Tradizioni Popolaritenutosi a Sgurgola (Frosinone), mentre nel dicembre dello scorso anno a Nuoro in Sardegna, si è aggiudicato il primo premio al Festival Nazionale di Canto e Musiche Popolari organizzato dalla prestigiosa Federazione Italiana di Tradizioni Popolari.

Ogni tanto, qualche buona notizia che strappa un sorriso d'orgoglio.
  • MorescaNova
Altri contenuti a tema
Le note di “Moresca Nova” affascinano la Serbia Le note di “Moresca Nova” affascinano la Serbia La musica popolare gravinese sbarca nuovamente nei Balcani
La musica popolare di Gravina arriva in Kazakistan La musica popolare di Gravina arriva in Kazakistan Il gruppo “MorescaNova” protagonista al Festival Internazionale di Musica "Zhezkіk"
1 Due premi per i MorescaNova in terra sarda Due premi per i MorescaNova in terra sarda Standing ovation per la compagnia folkpopolare pugliese al Teatro Eliseo di Nuoro
I Morescanova volano in Sardegna I Morescanova volano in Sardegna La Compagnia di canto popolare protagonista alla rassegna di musiche folk
I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue Due tappe in Serbia per portare la musica e le storie della nostra terra
I MorescaNova alla 52esima Europeade I MorescaNova alla 52esima Europeade La compagnia gravinese impegnata in Svezia dal 5 al 9 agosto.
Premio 'Miglior interprete' per Sandro Varvara Premio 'Miglior interprete' per Sandro Varvara Con i Moresca Nova alla sesta “Rassegna di musiche, canti folklorici ed etnici”
La "Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova" sbarca in Friuli La "Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova" sbarca in Friuli La tradizione popolare gravinese in scena a Stella Nevea.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.