Moresca Nova in Kazakistan
Moresca Nova in Kazakistan
Eventi e cultura

La musica popolare di Gravina arriva in Kazakistan

Il gruppo “MorescaNova” protagonista al Festival Internazionale di Musica "Zhezkіk"

"Oltre diecimila chilometri "macinati", con 6 aerei, per portare i suoni della Murgia e di Gravina in Kazakistan". L'onere e l'onore di portare così lontano il nome della nostra città e le canzoni che da sempre accompagnano la nostra tradizione popolare lo ha avuto il gruppo "MorescaNova".

La compagnia di canto popolare ha partecipato al Festival Internazionale di Musica "Zhezkіk", la più importante manifestazione kazaka di musica folk-popolare, organizzato presso Bolatsay, nella provincia di Zhezkazgan, in un'ampia steppa considerata "sacra" dai kazaki, dove è stato ricostruito per la circostanza un intero villaggio etnico con le tradizionali yurte (abitazioni mobili adottata da molti popoli nomadi dell'Asia tra cui kazaki e mongoli, costituita da uno scheletro di legno e una copertura di tappeti di feltro di lana di pecora).

Una manifestazione dichiarata dal governo kazako "patrimonio etnoculturale della Nazione", nella quale sono stati radunati i principali artisti kazaki come il musicista Amanzhol Altayev, la cantante Sara Toktamysova e l'ensemble nazionale di danza "Togyrauyn Tolgydydary".

Oltre alla partecipazione di ospiti di eccezione prevenienti da Spagna, Ungheria, Serbia e con il sodalizio musicale gravinese unico a rappresentare l'Italia.

Un evento (a cui ha preso parte anche il presidente della repubblica asiatica) di straordinaria importanza per la nazione dell'ex-Unione Sovietica, tant'è che è stato trasmesso in diretta dall'emittente televisiva nazionale kazaka.

La tournée dei "Moreschi" in terra Kazaka ha visto il gruppo folk-popolare murgiano, esibirsi anche in una delle più grandi città della nazione, Karaganda, dove le sonorità della Murgia hanno ricevuto numerosi consensi.

E non è la prima volta. Infatti, "MorescaNova", formazione composta da Aldo Andriani, Nicolò Petrafesa, Renzo Paternoster, Dario Servidio, Pietro Masciandaro, Pietro Laico, Michele Cornacchia, Raffaele Candelieri e Sandro Varvara ha già preso parte a numerose manifestazioni, oltre che in Italia, anche in Serbia, Grecia e Svezia, facendo incetta di premi e riconoscimenti, come ad esempio il primo premio al Festival Nazionale della Canzone Popolare della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, tenutosi a Nuoro.

La partecipazione al festival Kazako, dunque, rappresenta quell'ulteriore tassello ascrivibile al costante impegno guidato da un forte senso di appartenenza alla identità culturale del nostro territorio e da una grande passione per la musica della tradizione popolare che ha spinto i "Moreschi" a far conoscere " i suoni e le atmosfere della Murgia e di Gravina in particolare, nuovamente oltre i nostri confini, questa volta sino in Asia".
14 fotoMoresca Nova: festival folk popolare Kazakistan
Moresca Nova: festival folk popolare KazakistanMoresca Nova: festival folk popolare KazakistanMoresca Nova: festival folk popolare KazakistanMoresca Nova: festival folk popolare KazakistanMoresca Nova: festival folk popolare KazakistanMoresca Nova: festival folk popolare KazakistanMoresca Nova: festival folk popolare KazakistanMoresca Nova: festival folk popolare KazakistanMoresca Nova: festival folk popolare KazakistanMoresca Nova: festival folk popolare KazakistanMoresca Nova: festival folk popolare KazakistanMoresca Nova: festival folk popolare KazakistanMoresca Nova: festival folk popolare KazakistanMoresca Nova: festival folk popolare Kazakistan
  • MorescaNova
Altri contenuti a tema
4 I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova Parteciperanno al 5° Festival di Elassona e, per la quarta volta, all'11° Festival di Gefira
1 Due premi per i MorescaNova in terra sarda Due premi per i MorescaNova in terra sarda Standing ovation per la compagnia folkpopolare pugliese al Teatro Eliseo di Nuoro
I Morescanova volano in Sardegna I Morescanova volano in Sardegna La Compagnia di canto popolare protagonista alla rassegna di musiche folk
I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue Due tappe in Serbia per portare la musica e le storie della nostra terra
I MorescaNova alla 52esima Europeade I MorescaNova alla 52esima Europeade La compagnia gravinese impegnata in Svezia dal 5 al 9 agosto.
Premio 'Miglior interprete' per Sandro Varvara Premio 'Miglior interprete' per Sandro Varvara Con i Moresca Nova alla sesta “Rassegna di musiche, canti folklorici ed etnici”
La "Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova" sbarca in Friuli La "Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova" sbarca in Friuli La tradizione popolare gravinese in scena a Stella Nevea.
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.