Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova
Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova
Eventi e cultura

I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue

Due tappe in Serbia per portare la musica e le storie della nostra terra

Nuova tournée per la Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova: dopo la tappa dello scorso anno in Svezia, quest'estate - dal 27 al 2 agosto - si recherà nuovamente in Serbia per due appuntamenti importanti.

Il primo la vedrà impegnata il 28 Luglio a Belgrado, all'interno dell'importante cartellone estivo della città, assieme ad altri artisti di fama internazionale, tra cui la famosissima cantante pop serba Jelena Tomasevic, la olandese "VU-Orchestra", gli spagnoli del "Los Mambo Jambo", l'autorevole cantastorie dei Balcani Ibrica Jusić, la "Beryozka - State Academic Choreographic Ensemble of Folk Dances" di Mosca e altri artisti. Successivamente porterà la musica e le storie di Gravina e dell'Alta Murgia a Kikinda, paesone ai confini con la Romania, partecipando al più importante festival di musica popolare della Serbia come unico gruppo dell'Europa occidentale. MorescaNova non è "nuova" in Serbia, poiché si è già esibita nel 2010, 2011 e 2012 nelle più importanti piazze e in autorevoli centri culturali del Paese.

Prima di recarsi in Serbia, il giorno 26 Luglio si esibirà a Summaga di Portogruaro (Venezia), nel ristorante "La Gravina", il cui proprietario è proprio un gravinese, luogo di riferimento in Veneto per la buona cucina tipica della nostra città e della Murgia.

MorescaNova è il frutto di ricerche e studi sul folklore e sulle tradizioni popolari, e i numerosi concerti e le tantissime rassegne che l'hanno vista protagonista sui palcoscenici nazionali e internazionali più diversi, sono proprio la testimonianza di questo grande e intenso impegno di divulgazione del patrimonio culturale di Gravina e dell'Alta Murgia. Si è esibita, infatti, in numerose piazze italiane e straniere, tra cui Grecia e Polonia, oltre alla già riferite Serbia e Svezia. Nel 2009 ha ottenuto il secondo premio al 1° Festival Nazionale della Canzone Popolare della Federazione Italiana Tradizioni Popolaritenutosi a Sgurgola (Frosinone).

La Compagnia propone canti tradizionali di Gravina e dell'Alta Murgia, con riferimenti alle influenze campane e lucane, eseguendo sonate d'amore, stornelli tradizionali della cultura contadina, tammurriate e tarantelle.

MorescaNova è Aldo Andriani, Raffaele Candeliere, Michele Cornacchia, Pietro Laico, Pietro Masciandaro, Renzo Paternoster, Nicolò Petrafesa, Dario Servidio e Sandro Varvara.
  • Concerto
  • MorescaNova
Altri contenuti a tema
2 Grande successo per il Concerto di Natale dedicato a Don Carlo Grande successo per il Concerto di Natale dedicato a Don Carlo La Cattedrale gremita di gente accorsa per assistere ad uno degli eventi natalizi più attesi
2 Dedicato a Don Carlo il Concerto di Natale dell'Orchestra "Nuova Musica" Dedicato a Don Carlo il Concerto di Natale dell'Orchestra "Nuova Musica" Ad esibirsi sarà anche la giovane Corale Polifonica Parrocchiale "Sant'Agostino"
4 I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova Parteciperanno al 5° Festival di Elassona e, per la quarta volta, all'11° Festival di Gefira
Dove e come festeggiare l’ultimo dell’anno? Dove e come festeggiare l’ultimo dell’anno? Tutto quello che devi sapere su Matera, Bari e Potenza
1 Due premi per i MorescaNova in terra sarda Due premi per i MorescaNova in terra sarda Standing ovation per la compagnia folkpopolare pugliese al Teatro Eliseo di Nuoro
I Morescanova volano in Sardegna I Morescanova volano in Sardegna La Compagnia di canto popolare protagonista alla rassegna di musiche folk
Giusy Ferreri conquista il pubblico a Gravina Giusy Ferreri conquista il pubblico a Gravina Nonostante il maltempo, regala ai presenti spettacolo ed emozioni
Il Liceo Musicale di Gravina chiude l’anno “Concertando” Il Liceo Musicale di Gravina chiude l’anno “Concertando” Standing ovation per l’Orchestra chiamata a fare il “bis”
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.