ottobre rosa 2019
ottobre rosa 2019
Eventi e cultura

Combattere i tumori, le associazioni colorano di rosa la città

Illuminati Comune e chiese. Ottobre mese della prevenzione

Prendersi cura di se stessi è il primo passo per prevenire le malattie tumorali. La prevenzione contro il tumore al seno è l'arma migliore di cui disponiamo per sconfiggere un male che, solo in Italia, colpisce oltre 52.000 donne all'anno.

E' questo il messaggio emerso nel corso dell'inaugurazione del mese della prevenzione con l'accensione ufficiale della Casa Comunale in rosa.

Un progetto promosso per il sesto anno consecutivo dalla Lilt - la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa - e condiviso con l'amministrazione comunale. Presenti alla cerimonia, oltre all' assessore Claudia Stimola, anche numerosi esponenti del mondo associativo tra cui Donato Cassano, presidente del Circolo Tennis Gravina; Vincenzo Florio, pers MiCro Italia Odv; Pina Merlino, dell' Anfass Gravina; Liborio Dibattista, responsabile del Laboratorio Analisi omonimo; e Raffaella Iannetti, presidente Sezione Aurea; oltre a numerosi volontari della LILT Gravina e medici dello staff della Delegazione.

Nel corso della cerimonia la Fiduciaria della LILT Gravina, Marialina Loschiavo ha posto all'attenzione della cittadinanza l'importanza di adottare uno stile di vita all' insegna della prevenzione. "La casa comunale in rosa- sostiene - deve essere per noi un promemoria per ricordarci di porre l'attenzione su di noi e sulla nostra Salute". La LILT nel mese di ottobre offre visite senologiche gratuite presso la propria sede di Gravina e durante tutto l'anno visite di prevenzione oncologica in diverse specializzazioni grazie anche ad una fitta rete di collaborazioni con studi ecografici e laboratori analisi nonché studi fisioterapici e di attenzione al benessere.

Dello stesso tenore anche l'iniziativa promossa dalla onlus "Una Stanza per un sorriso" che nei giorni scorsi, alla presenza della presidente Rosanna Galantucci e di tanti volontari, ha illuminato di rosa la Basilica Cattedrale e la chiesa di San Francesco. Un progetto realizzato con il patrocinio dell'amministrazione oltre che della Diocesi.

Ottobre rosa è dunque il mese giusto per programmare visite di controllo.

(nelle foto il Comune e la Chiesa di San Francesco)
comune in rosaottobre rosaottobre rosaottobre rosa chiesa san francescosan francescosan francesco
  • LILT Gravina
Altri contenuti a tema
L’Avv. Loschiavo lascia la guida della Lilt L’Avv. Loschiavo lascia la guida della Lilt Loschiavo: “Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio”
Ottobre rosa: Palazzo di Città e fontana di largo Plebiscito si colorano Ottobre rosa: Palazzo di Città e fontana di largo Plebiscito si colorano Per sensibilizzare alla ricerca e prevenzione delle malattie oncologiche
Il Comune si tinge di rosa per il mese della Lilt Il Comune si tinge di rosa per il mese della Lilt Iniziativa per la campagna “Nastro Rosa – Lilt for Woman”
Ad ottobre torna il "Nastro rosa" della Lilt Ad ottobre torna il "Nastro rosa" della Lilt Una iniziativa per sensibilizzare alla prevenzione e alla diagnosi precoce per scongiurare i tumori nelle donne
“Gli Amici della Salute”: un’altra partita all’insegna della prevenzione “Gli Amici della Salute”: un’altra partita all’insegna della prevenzione Iniziativa della Lilt, della scuola "S. Domenico Savio" e di "CookAmis D-Academy"
LILT e Rotary Club, la prevenzione oncologica parte dall’Infanzia LILT e Rotary Club, la prevenzione oncologica parte dall’Infanzia Presentato il progetto psico-alimentare sull’educazione alimentare in alcune scuole del territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.