consorzio
consorzio
Territorio

La tassa sui canaloni si deve pagare

Fumata nera dall’incontro tra l’amministrazione e i vertici del consorzio di Bonifica

Non c'è niente da fare: la tassa sui canaloni si deve pagare. Questo è l'esito dell'incontro svoltosi la scorsa settimana tra una delegazione dell'amministrazione comunale e il consorzio di Bonifica Terre d'Apulia. Un colloquio che non ha prodotto i risultati sperati.

Una riunione nella quale i rappresentanti del comune hanno voluto manifestare il disappunto della popolazione rispetto alla decisione di comprendere nel piano di contribuzione dell'ente anche il centro abitato della città di Gravina, con la consegna delle cartelle esattoriali ai cittadini gravinesi, relative agli anni che vanno dal 2018 al 2023.

Dall'ente hanno spiegato che per gli anni pregressi non ci sono margini di contrattazione e trattativa per una tassa che era stata sospesa per alcuni anni per via di vicende di natura amministrativa e che adesso bisognerà continuare a pagare. Per il futuro occorrerà attendere la programmazione triennale per vedere quali saranno i termini con cui il consorzio gestirà il balzello.

A rappresentare le ragioni della città sono stati gli assessori Varrese e Vicino, accompagnati dai consiglieri Lapolla e Stragapede e dall'architetto Mastrodonato dell'ufficio tecnico. Al consorzio è stata strappata la promessa che, per venire incontro alle esigenze della popolazione, nella sede di Gravina verranno dirottati due impiegati dell'ente, che saranno a disposizione della cittadinanza per informazioni e chiarimenti.

Si conclude così la vicenda che ha creato malcontenti e disappunto da parte della comunità che non si capacità del pagamento di una tassa definita "inopportuna ed iniqua", per un servizio che molti ritengono inesistente.
  • Consorzio di Bonifica
Altri contenuti a tema
Servizio irriguo, Cia Puglia: “Sospendere cartelle a conguaglio 2022” Servizio irriguo, Cia Puglia: “Sospendere cartelle a conguaglio 2022” Sono state emesse tra novembre e dicembre 2025, ma riguardano il raddoppio delle tariffe deciso 4 anni fa
Consorzio di Bonifica, iniziati i lavori di pulizia dei canali Consorzio di Bonifica, iniziati i lavori di pulizia dei canali Presentati nel corso di un sopralluogo del sindaco Fedele Lagreca e degli assessori Marienza Schinco e Vincenzo Varrese
Consorzio Bonifica Centro Sud Puglia, Approvato Piano Generale Consorzio Bonifica Centro Sud Puglia, Approvato Piano Generale Al Consorzio Unico trasferite funzioni dei soppressi Consorzi di Arneo, Terre d’Apulia, Stornara e Tara e Ugento e Li Foggi.
Tributo di bonifica, nessuna sospensione pagamenti Tributo di bonifica, nessuna sospensione pagamenti Respinta la proposta di sospendere il tributo 630
Consorzio di bonifica, riaprono gli uffici a Gravina Consorzio di bonifica, riaprono gli uffici a Gravina Torna un importante punto di riferimento per la comunità degli agricoltori
“Tassa della bonifica” pareri discordanti tra consiglio e giunta regionale “Tassa della bonifica” pareri discordanti tra consiglio e giunta regionale Mozione del consiglio per sospendere il pagamento. Per la giunta il tributo va pagato
Consorzio di bonifica: chiesta sospensione tributo Consorzio di bonifica: chiesta sospensione tributo Regione porterà questione al Ministero dell'agricoltura
Sede consorzio di Bonifica chiusa, Giacinto Lagreca chiede intervento dell’amministrazione Sede consorzio di Bonifica chiusa, Giacinto Lagreca chiede intervento dell’amministrazione Per il consigliere Lagreca: “Dal Consorzio promessa di mantenere aperto lo sportello disattesa”
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.