santa cecilia
santa cecilia
Cronaca

La Chiesa di Santa Cecilia a rischio crollo

Fabbricato danneggiato. Ordinanza di sgombero al Sig. Mazzotta

Costruita sull'area in cui giaceva l'abitazione di un certo Angelo Benchi, la Chiesa di Santa Cecilia divenne nel 1617 patronato della famiglia Maiorana di cui Cesare ne fondò il beneficio.

L'ingresso è irregolare così come l'interno con volta a botte e tre altari. Sull'altare maggiore è dipinta la figura di Santa Cecilia, opera di Michele Moramarco, realizzata nel 1923. L'originario che mostrava la SS Trinità, l'Immacolata e altri Santi tra cui anche Cecilia non è più reperibile.

La chiesa possiede altri vani da cui si accede a sinistra dell'altare maggiore e un giardino.

Purtroppo ad oggi, la chiesa risulta essere una delle bellezze gravinesi in pericolo. Infatti, a seguito di sopralluogo effettuato in data 11 marzo 2011 dal personale U.T.C., si è riscontrato un potenziale pericolo crollo per lesioni ai solai a volta dell'immobile. Si è, inoltre, verificato che il fabbricato presenta importanti crepe e che pertanto sussiste la necessità di eseguire verifiche, controlli, relazioni e perizie tecniche con l'ausilio di tecnici competenti inerenti la tenuta statica dell'edificio e la sua messa in sicurezza.

In via precauzionale il Sindaco ha inoltrato al Sig. Mazzotta Vincenzo, proprietario del fabbricato, un'ordinanza di sgombero ed un invito a provvedere al puntellamento delle parti pericolanti ed all'esecuzione di tutte le opere provvisionali necessarie al fine di salvaguardare l'incolumità pubblica e privata.


8 fotoChiesa Santa Cecilia a rischio crollo
Chiesa Santa Cecilia a rischio crolloChiesa Santa Cecilia a rischio crolloChiesa Santa Cecilia a rischio crolloChiesa Santa Cecilia a rischio crolloChiesa Santa Cecilia a rischio crolloChiesa Santa Cecilia a rischio crolloChiesa Santa Cecilia a rischio crolloChiesa Santa Cecilia a rischio crollo
  • Crollo
  • Chiesa Santa Cecilia
Altri contenuti a tema
Chiesa di Santa Cecilia: recupero o abbandono? Chiesa di Santa Cecilia: recupero o abbandono? Procedure attivate, ma si attendono risposte dall'Ufficio tecnico del Comune
Scritte indelebili sul volto della Chiesa di Santa Cecilia Scritte indelebili sul volto della Chiesa di Santa Cecilia Un altro pezzo di storia gravinese segnato dall’incoscienza di ragazzini
Muro crollato in via Goito Muro crollato in via Goito Due transenne a chiudere il varco
Ancora disagi per i residenti di via Fighera e via Scale Lunghe Ancora disagi per i residenti di via Fighera e via Scale Lunghe "A quattro anni dai crolli poco è stato fatto".
Via Brindisi: presto partiranno i lavori di messa in sicurezza Via Brindisi: presto partiranno i lavori di messa in sicurezza Riaprono al traffico tutte le zone adiacenti al crollo
Pericolo crollo in Cavato San Marco Pericolo crollo in Cavato San Marco L’allarme giunge dai residenti e da STT
Via Giudice Montea Via Giudice Montea Storia di un crollo annunciato
Nuovo crollo nel centro storico Nuovo crollo nel centro storico L’amministrazione promette interventi urgenti
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.