consiglio comunale 3 dic
consiglio comunale 3 dic
Politica

L’opposizione non condivide le scelte di Valente

Il documento del sindaco non è stato condiviso dalla coalizione “Mimmo Romita sindaco”

Le dichiarazioni del Sindaco Valente sul documento di rilancio dell'economia locale e sulle azioni da mettere in campo per aiutare imprenditori e famiglie in difficoltà, non sono frutto di una sintesi delle istanze proposte dalle opposizioni. Ad affermarlo sono i consiglieri comunali della coalizione "Mimmo Romita sindaco", Ezio Simone, Ignazio Lovero, Michele Lorusso, Vincenzo Varrese e Angelo Lapolla.

Il gruppo di minoranza nell'analizzare la successione degli eventi ricostruisce la vicenda e ricorda come più di un mese fa, in piena fase 1, la coalizione "Mimmo Romita Sindaco" avesse lanciato, di concerto con associazioni di categoria della città, una serie di proposte finalizzate al rilancio delle imprese gravinesi, fortemente penalizzate dalla crisi causata dall'emergenza sanitaria. Ma nel programma presentato dal primo cittadino questa convergenza, figlia della condivisione da parte dei singoli consiglieri di tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale, che avrebbero dovuto approfondire le proposte, non c'è stata.

Non c'è stata la possibilità di redigere un documento partecipato, non c'è stato il confronto e non è stato dato spazio alle eventuali osservazioni e proposte integrative, così come stabilità nell'incontro tra i rappresentanti delle forze politiche di maggioranza ed opposizione.

"I dubbi sono molteplici: non si era stabilito altro? Non bisognava analizzare, condividere, integrare ed eventualmente modificare il documento di sintesi presentato dal Primo Cittadino? Quando sarebbe stato raggiunto questo presunto accordo?"- sottolineano dalla coalizione "Mimmo Romita Sindaco", che accusano Valente di avere "manie di protagonismo che hanno preso il sopravvento, prevaricando ogni senso di democrazia, rappresentanza e pubblico interesse, ed imponendo il proprio assente senso di responsabilità, vanificando l'impegno preso al termine dell'incontro".

Secondo la minoranza anche in questa occasione si è dimostrata l'inadeguatezza del primo cittadino "inadatto a soddisfare l'interesse collettivo poiché occupato a far emergere la propria immagine anche in momenti in cui ciò è palesemente inopportuno". In una fase cosi difficile per l'intera comunità gravinese, i cinque consiglieri di opposizione hanno tenuto a sottolineare la loro volontà di mettersi al servizio dei cittadini. "La città non deve sentirsi sola ed abbandonata- concludono i consiglieri di opposizione- insieme ripartiremo, e dopo i sacrifici fatti in questi mesi, è tempo che la politica gratifichi tutti adottando provvedimenti seri e concreti".
  • Opposizione
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Dal Comune disposizioni per decessi da Covid Dal Comune disposizioni per decessi da Covid Indicazioni su procedure da adottare
Vaccini influenza e Covid: 160mila dosi dell’Asl Ba Vaccini influenza e Covid: 160mila dosi dell’Asl Ba Il Dipartimento di prevenzione ha avviato la distribuzione ai Medici di medicina generale e ai Pediatri. Per il Covid saranno operativi anche gli uffici Sisp distribuiti sul territorio
Covid, ultimo report dell’Asl Ba Covid, ultimo report dell’Asl Ba Scendono ancora i nuovi positivi in Terra di Bari
Covid, continua a scendere il numero dei casi Covid, continua a scendere il numero dei casi A Gravina lieve risalita con 5 nuovi positivi
Covid ancora in discesa in Terra di Bari Covid ancora in discesa in Terra di Bari Solo due nuovi casi a Gravina
Covid, nuova diminuzione dei casi Covid, nuova diminuzione dei casi A Gravina sono 6 i nuovi positivi
Covid, lieve aumento dei nuovi positivi Covid, lieve aumento dei nuovi positivi Gravina in contro tendenza: solo 4 casi
Covid, calano ancora i positivi in Terra di Bari Covid, calano ancora i positivi in Terra di Bari In controtendenza Gravina con due casi in più rispetto al precedente report
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.