cantico di San Francesco Convegno
cantico di San Francesco Convegno
Convegni

L’inizio della Letteratura italiana e il cantico di San Francesco

Un incontro alla biblioteca Finia

Il cantico delle creature di San Francesco è considerato il primo testo letterario scritto in volgare italiano da cui si dà inizio della letteratura italiana. Questo il tema dell'incontro in programma venerdì 30 gennaio alle ore 19, presso la biblioteca capitolare Finia a Gravina.

Un appuntamento promosso dalla diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva.

A relazionare sul tema ci sarà il dirigente scolastico Guglielmo Matichecchia, mentre ad introdurre la serata saranno il direttore dei beni museali della biblioteca capitolare Finia, Don Giacomo Lorusso, il presidente del capitolo Cattedrale Don Saverio Paternoster e il vescovo della diocesi Mons. Giuseppe Russo.
  • Biblioteca Capitolare Finia
  • Biblioteca Finya
Altri contenuti a tema
Incontro su “Il cantico di San Francesco e l’inizio della letteratura italiana” venerdì 30 gennaio Incontro su “Il cantico di San Francesco e l’inizio della letteratura italiana”
Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Importante workshop alla biblioteca FInia
Quale futuro per il sito rupestre di “San Michele delle Grotte”? Quale futuro per il sito rupestre di “San Michele delle Grotte”? “Aspetti geologici: sicurezza monitoraggi e stato degli affreschi”
Filippo Neri: un protagonista della cultura scientifica e “Igienista dell’abitato” Filippo Neri: un protagonista della cultura scientifica e “Igienista dell’abitato” Un nuovo incontro nel corso dei seminari di Arte e Cultura presso la Biblioteca Finia di Gravina.
Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Incontro con la docente Antonia Lorusso presso la Biblioteca Finia
La biblioteca Finia luogo di storie illustri La biblioteca Finia luogo di storie illustri Mons. Giuseppe Russo: “Una conoscenza umile della storia insegna a essere saggi, sapienti, sobri discreti, delicati”
Alla Finia lettura e musica di poesie dedicate alla Natività Alla Finia lettura e musica di poesie dedicate alla Natività Don Saverio Paternoster “Fede alimentata da un cuore, diventa arte”. Don Giacomo Lorusso “Volume donato al Papa Benedetto XIII”
Alla Finia letture di antiche poesie natalizie Alla Finia letture di antiche poesie natalizie Tratte da un testo del 1700 custodito dalla biblioteca gravinese
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.