repos
repos
Publiredazionale

L’importanza del sonno e di un buon riposo

Da Repos soluzioni personalizzate per dormire meglio

Secondo la World Association of Sleep Medicine (WASM) il 45% della popolazione mondiale soffre di disturbi del sonno. Insonnia, patologie muscoloscheletriche, disturbi respiratori e altri importanti blocchi del benessere impediscono il naturale ritmo sonno-veglia. Scegliere i sistemi di riposo più corretti, in base alle proprie esigenze di relax e alla propria posizione di sonno, è necessario e fondamentale per avere una vita più serena.

Ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day) per promuovere la cultura e la consapevolezza sull'importanza del sonno. La giornata è promossa contemporaneamente in ogni parte del mondo dalla World Sleep Society e, in Italia, dall'Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS).

La finalità di questa giornata, che quest'anno cade venerdì 18 marzo, è informare che molti disturbi del sonno sono prevedibili o curabili. Il sonno influenza tutte le nostre prestazioni e dormire bene è molto importante per la nostra salute e il nostro benessere. Cali di concentrazione, russamento notturno, stanchezza, affaticamento, sonnolenza diurna sono troppo spesso sottovalutati e possono essere i sintomi di patologie del sonno. Il sonno, infatti, ha un'enorme importanza sulle fasi di recupero fisico e su tutte le funzioni fisiologiche del nostro corpo. L'eccessiva sonnolenza e il decadimento delle funzioni di coordinazione e cognitive (concentrazione, attenzione, memoria, ideazione, irritabilità) sono le prime avvisaglie che si manifestano a causa della cattiva qualità e quantità del sonno. Il sonno, inoltre, ha ripercussioni sulla nostra vita quotidiana ed incide sulla nostra attività lavorativa e sociale, sul benessere psico fisico in generale. Non dormire a sufficienza influisce sulla memoria, sul peso, sull'umore, sulle relazioni, sulle prestazioni e sulla creatività. E più importate ancora la mancanza di sonno di qualità è stata collegata a problemi di salute come malattie cardiache, infarto, diabete e obesità.

La pandemia ha comportato un aumento dei disturbi del sonno e in parallelo si è alterata l'esperienza onirica. Ricordiamo di più i sogni, perché il sonno è diventato più frammentato, disturbato, superficiale e svegliarsi più spesso incrementa la probabilità di ricordare i sogni fatti. E sono aumentati gli incubi che, oltre a essere i sogni che ricordiamo meglio perché ci impauriscono, sono anche fra i sintomi tipici del disturbo post-traumatico da stress. L'International Covid-19 Sleep Study, nato per capire le conseguenze della pandemia sul riposo, ha dimostrato che durante il primo lockdown della primavera 2020 il 50-55 per cento della popolazione ha lamentato disturbi del sonno, soprattutto insonnia. E gli ultimi sviluppi geopolitici, con le conseguenti sensazioni di preoccupazione e ansia, non fanno ben sperare sul relax diffuso.

C'è una realtà a Gravina che ha a cuore l'importanza del dormire bene. Precursori in ambito riposo e relax REPOS, con i suoi punti vendita in via Genova e in Corso Musacchio, da oltre 50 anni (come produttori prima e distributori poi) propone diverse soluzioni attuali ed efficaci contro problemi di scoliosi, lordosi, lombosciatalgie, esofagite, ecc., con materiali di prima qualità anallergici. REPOS è un'azienda specializzata nel "dormire sano": una filosofia finalizzata al benessere fisico e mentale grazie ad un uso corretto della "funzione dormire". L'azienda propone un'ampia gamma di materassi di ultima generazione ergonomici e confortevoli. Reti realizzate con materiali di pregio e lavorazioni tecnologicamente innovative. Per i letti, ogni modello è studiato e pensato prestando attenzione all'efficienza e alla qualità, oltre a comodità, funzionalità, ricerca estetica. Lattice, memory, piuma o fibra: la scelta del guanciale è importante per prevenire disturbi cervicali, per migliorare la circolazione del sangue e per il rilassamento dei muscoli. Inoltre, la lista di prodotti sul riposo include poltrone relax manuali, elettriche e massaggianti. Personale altamente specializzato, soluzioni personalizzate, guida alla scelta in base alle esigenze e su varie fasce di prezzo, ampia gamma di aziende selezionate nazionali e internazionali, guida al sistema letto e possibilità di testare i prodotti, attenzione ai materiali e ricerca continua su tecnologie all'avanguardia, consulenza e assistenza post-vendita sul posto sono solo alcuni dei punti di forza della Repos.

Repos offre, per venire incontro al cliente, un Finanziamento Tasso Zero per acquisti a rata e senza interessi. E il 18 marzo, in occasione del World Sleep Day e fino a fine mese, sconti speciali in negozio su tutti i prodotti. È arrivato finalmente il momento di dormire meglio!


https://www.repos.it
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063790592078
4 fotorepos
reposreposreposrepos
  • Benessere
Altri contenuti a tema
L’Estetica Pappalardi si prende cura di te L’Estetica Pappalardi si prende cura di te 25 anni di esperienza e passione al servizio del benessere
A lezioni di benessere da Pino Piccininno A lezioni di benessere da Pino Piccininno Una rubrica social con il personal trainer della palestra Fitness Line
Felicia, la pasta Made in Puglia è a Rimini Wellness 2019 Felicia, la pasta Made in Puglia è a Rimini Wellness 2019 Annuncia il suo impegno per lo sport e per una vita sana e attiva
Sport, divertimento, benessere e Salus per Aquam Sport, divertimento, benessere e Salus per Aquam A Gravina la prima palestra in acqua
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.