Week end
Week end
Eventi e cultura

L'arte e la bellezza dominano questo fine settimana a Gravina

8 imperdibili appuntamenti in programma dal 12 al 14 gennaio 2018

8 imperdibili appuntamenti sono in programma nei prossimi giorni a Gravina: a dare colore e vitalità al weekend gravinese dal 12 al 14 gennaio 2018 saranno indiscutibilmente l'arte e la bellezza - attraverso mostre, spettacoli teatrali e appuntamenti culturali - oltre ai colori della propria squadra del cuore!

Dopo il successo riscontrato a gennaio 2016 con la mostra fotografica "Questo é il mio Paese" e, ancora, a gennaio 2017 con la mostra pittofotografica "Gravina Città meravigliosa", torna a sorprendere con i suoi "scatti d'amore" il fotoamatore Carlo Centonze con una nuova mostra pittofotografica realizzata in collaborazione con l'I.C. "Santomasi-Scacchi" e intitolata "Gravina e il suo Bosco Difesa Grande - Speranza di una rinascita". Protagonista assoluto dell'esposizione fotografica e artistica, il Bosco Difesa Grande di Gravina, colpito l'estate scorsa da un incendio, che ha mandato in fumo ettari ed ettari di radici, chiome, foglie. 29 le istantanee con le riproduzioni degli alunni della "Santomasi-Scacchi", realizzate guardando il bosco con gli occhi del fotoamatore Centonze. La mostra aprirà i battenti, presso il Chiostro della Chiesa San Francesco, sabato 13 gennaio alle ore 17.00 (fino alle ore 21.00), mentre domenica 14 gennaio sarà aperta e visitabile nelle ore 9.00-13.00 e 16.00-21.30.

Riapre i battenti in questo weekend il Teatro Vida, con il primo spettacolo del 2018: la Compagnia teatrale "Amici nostri" di Castellana Grotte porterà in scena la commedia brillante "Ecco la sposa" di Ray Cooney nelle serate di sabato 13 (botteghino ore 20.30; sipario ore 21.00) e domenica 14 gennaio (botteghino ore 17.00; sipario ore 17.30). Trama: in casa della sposa fervono gli ultimi frenetici preparativi e tutto sembra svolgersi al meglio. Immaginate però cosa possa nascondersi nella mente del padre della ragazza, un pubblicitario stressato e ipocondriaco, con una moglie in cerca di attenzioni, una cognata "suocera", un cognato svampito, un socio scansafatiche, una figlia capricciosa e… un consuocero australiano! Il loro precario equilibrio è pronto a saltare, grazie ad un improvviso attacco di follia, sotto forma di una disinibita ragazza tutta frange e canzonette, visibile solo al protagonista. Si arriverà all'altare? Non resta che scoprirlo a teatro.

Per chi vuole godersi una oretta in simpatia, domenica 14 gennaio dalle ore 11.30 alle ore 13.00, può recarsi al Bastione Medievale per un aperitivo murgiano e per scoprire maggiori informazioni sul progetto "WOULD YOU LIKE A TEA? YES WITH CULTURE, PLEASE!". Il progetto, nato dalla collaborazione tra la "Royal English School" ed il Consorzio "Sguardi Rupestri", con il primo appuntamento il prossimo 28 gennaio, ha come finalità lo stare insieme in modo creativo e mentre si gusta un buon tea, si ritorna a masticare la lingua inglese. Uno stare insieme giocoso e creativo con un pizzico di "formativo" che per due volte a mese stimolerà la nostra mente a ritornare ad amare una lingua straordinaria.

Domenica 14 gennaio, alle ore 11.00, in piazza Notar Domenico, nei pressi delle Quattro Fontane, avrà luogo l'Agorà del Movimento 5 Stelle, per informare i cittadini sull'operato svolto negli scorsi mesi e per discutere sulle ultime infauste vicende legate all'Amministrazione della città.

Sarà disputato nel primo pomeriggio di domenica 14 gennaio, fra le mura dello stadio comunale "Stefano Vicino" il match tra FBC Gravina e Sarnese. Calcio d'inizio fissato per le ore 15.30.

Fino al 21 gennaio 2018, sarà possibile visitare "Presepiando 2017", evento a cura della Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi". "Alla ricerca del tempo sospeso e del Bambino Salvatore del mondo, il presepe mite e misterioso racconto da guardare con il cuore commosso di chi si trova dinanzi a un dono". Appuntamento presso Rione Casalnuovo - Complesso di grotte Sant'Andrea Apostolo.

Ad Altamura, nel pomeriggio di sabato, alle ore 18.00 presso il Monastero del Soccorso, si terrà un convegno su "le nuove norme di contrasto alle violenze di genere e ai femminicidi" per dire NO al Femminicidio. Organizzato in collaborazione da: Comune di Altamura, Questura di Bari, Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, Associazione "Penelope" e Associazione Culturale Onlus "Gens Nova". Stop al Femminicidio, NO alla violenza sulle donne.

Proseguono le lectio magistralis che il Centro di Aiuto alla Vita di Matera ha programmato all'interno di un percorso formativo sul tema generale della vita umana: questa sera, venerdì 12 gennaio, alle ore 18.00 presso l'Auditorium della Parrocchia Cristo Re, il dott. Vito Aicale, ginecologo presso l'Ospedale "Madonna delle Grazie" di Matera, parlerà sul tema "L'interruzione volontaria della gravidanza".

La Redazione di GravinaLife vi augura di trascorrere un sereno fine settimana!
Invia una mail a info@gravinalife.it per segnalare i tuoi eventi!
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
1 Weekend dell'Epifania a Gravina: cosa fare? Weekend dell'Epifania a Gravina: cosa fare? Tutti gli eventi in programma dal 5 al 7 gennaio 2018
A Gravina l'anno si chiude così A Gravina l'anno si chiude così Gli ultimi appuntamenti da non perdere in questo 2017
Tutti gli eventi in programma a Gravina in attesa del Santo Natale Tutti gli eventi in programma a Gravina in attesa del Santo Natale Per il weekend, arte, musica e spettacoli in città e nei dintorni
Esplosivo il weekend a Gravina ad un passo dal Natale Esplosivo il weekend a Gravina ad un passo dal Natale Tutti gli appuntamenti in programma in città e dintorni
Weekend dell'Immacolata a Gravina in Puglia: quali eventi in programma? Weekend dell'Immacolata a Gravina in Puglia: quali eventi in programma? Tutto quello che occorre sapere
Weekend dall'1 al 3 dicembre: Gravina si fa officina di eventi Weekend dall'1 al 3 dicembre: Gravina si fa officina di eventi Una quindicina di appuntamenti in programma per questo fine settimana
La Donna regina del fine settimana La Donna regina del fine settimana Ma, oltre alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, c'è di più
1 Weekend a Gravina alla scoperta dei profumi e dei sapori murgiani Weekend a Gravina alla scoperta dei profumi e dei sapori murgiani Spazio anche all'informazione, al teatro, alla musica e allo sport
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.